Antonio Massarutto – Bestiario Archeologico

Sansepolcro - 08/04/2022 : 21/05/2022

La mostra Bestiario Archeologico porta a CasermArcheologica le opere dell'artista Antonio Massarutto.

Informazioni

  • Luogo: CASERMARCHEOLOGICA
  • Indirizzo: via Aggiunti, 55 - Sansepolcro - Toscana
  • Quando: dal 08/04/2022 - al 21/05/2022
  • Vernissage: 08/04/2022 ore 18
  • Autori: Antonio Massarutto
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Tutti i sabati dalle 16:00 alle 19:00 e su appuntamento

Comunicato stampa

Bestiario Archeologico
Mostra di Antonio Massarutto a CasermArcheologica

e

Calendario di dialoghi
degli studenti e delle studentesse del Liceo “Città di Piero” con gli artisti


La mostra Bestiario Archeologico porta a CasermArcheologica le opere di Antonio Massarutto. L'inaugurazione si terrà venerdì 8 aprile alle ore 18:00 ed è il risultato di un’idea nata tra i banchi di scuola con la classe 4l1lc del Liceo “Città di Piero” e Ilaria Margutti, artista e insegnante di Storia dell’Arte dei ragazzi e delle ragazze coinvolti



A ogni studente e studentessa è stato affidato il compito di preparare una ricerca sull’opera di alcuni artisti italiani e di formulare un’intervista riguardo ai loro linguaggi espressivi e al loro lavoro. Un modo per attualizzare lo studio della storia dell’arte e creare una sinergia vitale con una disciplina che, di solito, viene studiata solo attraverso le immagini bidimensionali dei libri.

Il progetto ha permesso di creare un contatto diretto tra i giovani e gli artisti, di incontrarli, in alcuni casi anche personalmente, e di poter dare un corpo e un’identità a chi opere le crea e le mette nel mondo.

Gli elaborati che sono emersi hanno dato esiti sorprendenti, sia per le domande poste agli artisti, sia per gli argomenti affrontati, ma soprattutto hanno permesso a ogni studente e studentessa di conoscere qualcosa in più di loro stessi, proprio attraverso il percorso di incontro e di ricerca delle opere.

Per questo abbiamo pensato di organizzare un ciclo di incontri in cui le ragazze e i ragazzi presenteranno e racconteranno la loro esperienza e la loro ricerca ai compagni e a chi vorrà partecipare.

Uno degli artisti intervistati - Antonio Massarutto - è stato invitato a esporre nelle sale di CasermArcheologica le sue sculture, realizzate con materiali organici, essenze vegetali.

“Le creature in mostra nascono in un istintuale lavoro edificatorio che gli deriva dalla conoscenza profonda della morfologia animale; l'artista realizza poi entità zoomorfe in bilico tra mimesi e mito.” (dal testo critico in mostra di Mara Predicatori).

Dopo un periodo nel quale non è stato possibile coinvolgere i nostri ragazzi e le nostre ragazze nei percorsi di laboratori e incontri con l’arte negli spazi di CasermArcheologica, questa esperienza - condotta a scuola e ora aperta al pubblico nelle sale del centro - ha riportato quella vitalità giovanile che tanto ci era mancata in questo lungo periodo, sperando che sia lo stimolo giusto per una ripartenza sempre più in presenza.

***

Antonio Massarutto, originario di Pordenone, da diversi anni vive e lavora a Cortona come artista e designer nel proprio atelier orafo. I suoi gioielli sono caratterizzati per essere delle vere e proprie mini sculture del mondo animale.

Contemporaneamente l’artista sperimenta anche con la scultura di grandi dimensioni, confrontandosi inizialmente con la terracotta, il legno e il marmo, di recente con materiali di recupero come filo di ferro, rete metallica, plastica, vecchie stoffe da divano e jeans.

Oggi la scultura di Massarutto si affida molto all’improvvisazione e dà vita anche a vere e proprie creazioni estemporanee di esseri animali.

***

DURANTE IL PERIODO DELLA MOSTRA SI TERRÀ UN CALENDARIO DI INCONTRI TRA ARTISTI, STUDENTI E STUDENTESSE DEL LICEO “CITTÀ DI PIERO” DI SANSEPOLCRO
Gli artisti dialogheranno con i ragazzi e le ragazze e con il pubblico presente in presenza e online.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI A CASERMARCHEOLOGICA

Obbligatoria la prenotazione per seguire l’incontro sia online che in presenza
scrivendo a: [email protected]
oppure tramite messaggio whatsapp al 349 644 2920.

VENERDÍ 8 APRILE
ore 16:00 – 18:00

Arte nella natura
dialoghi con:
Veronica Azzinari, Oscar Dominguez, Roberto Ghezzi,
Claudia Losi, Ilaria Margutti, Antonio Massarutto.

ore 18:00 inaugurazione della mostra Bestiario Archeologico di Antonio Massarutto

SABATO 23 APRILE
ore 17:00 – 19:00

Lo spazio della narrazione
dialoghi con:
Alessandra Baldoni, Francesco Capponi, Paolo Cavinato,
Gabriele Galimberti, Giorgio Tentolini.


SABATO 7 MAGGIO
ore 17:00 – 19:00

Il femminile dell’umanità
dialoghi con:
Valentina Biasetti, Elisabetta Di Sopra, Loredana Galante,
Silvia Levenson, Jara Marzulli, Vania Elettra Tam.

SABATO 21 MAGGIO
ore 16:00 – 18:00

Arte e relazione
dialoghi con:
Nicola Alessandrini, Marco Baldicchi, Antonella Cinelli,
Matteo Lucca, Elio Mariucci, Lucia Nanni.