Antone Israel – End(less)

Bruxelles - 26/03/2015 : 04/05/2015

Antone Israel propone in questa esposizione personale, un percorso sul rapporto tra il “dispositivo” e il significato che questo produce, inteso sia come mera macchina sia come medium.

Informazioni

  • Luogo: MUSUMECI CONTEMPORARY
  • Indirizzo: 22, Rue des Chevaliers | 3rd floor | IXELLES-1050 - Bruxelles
  • Quando: dal 26/03/2015 - al 04/05/2015
  • Vernissage: 26/03/2015 ore 18.30
  • Autori: Antone Israel
  • Curatori: Pietro Gaglianò
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Mar - Ven | 16:00 - 20:00 o su appuntamento

Comunicato stampa

Antone Israel
Illuminate sono quelle opere d’arte…
La scomposizione alla quale Antone Israel sottopone il cinema, la sua storia e le sue regole, produce un campo semantico improvvisamente aperto le cui aree di sconfinamento somigliano a un sistema di specchi deformanti. Il rovesciamento dell’immagine – ottenuto con semplici manomissioni delle pellicole e degli strumenti, o disponendo, appunto, superfici riflettenti che la contengono e la travisano – è nello stesso tempo il sintomo di una distorsione e l’innesco di una condizione interrogante sulla sua origine


Tale rappresentazione non lineare, con ossimori, circolarità e inattesi flashback, apre un processo di demistificazione delle narrazioni egemoniche, dalle quali il cinema in passato è stato sfruttato in modo pervasivo, come oggi accade con la comunicazione mediatica. Già Walter Benjamin aveva messo in evidenza il bisogno dei totalitarismi di riflettere le masse e se stessi in grandi coreografie, consegnando una visione univoca della realtà: come strumento di informazione e formazione circa alcune invariabili leggi del presente oltre le quali non è consentito sviluppare immagini né visioni autonome. E in questa rilettura critica che Israel fa della rappresentazione cinematografica si ritrova la definizione che Giorgio Agamben ha sintetizzato del concetto foucoltiano di dispositivo, ricentrandolo nel piano della strategia comunicativa politica contemporanea.
Così, l’immersione sensoriale prevista dall’installazione di Antone (il rumore necessario delle macchine, il calore che emettono, le vibrazioni e il pulviscolo sospeso nel fascio di luce del proiettore) crea un contesto percettivo in cui l’osservatore è condizionato ma anche informato del condizionamento. E chi si inoltra nello spazio dell’opera viene dotato di tutti gli strumenti per capire che l’immagine ricostruita indica un’altra interpretazione, contiene significati e avvertimenti molto distanti dalla sua pacifica collocazione originaria.
È evidente quindi come la passione di Israel per il cinema e la sua predilezione per certi strumenti di riproduzione si distaccano da quel diffuso formalismo nostalgico e fine a se stesso, e assumono una prospettiva politica che va oltre le pratiche dell’impegno dichiarato: una tensione che raccoglie desiderio e contemplazione, una possibilità di “vita attiva” in cui si riconosce una forma evoluta e aggiornata di quella distanza definita da Theodor Adorno: “illuminate sono quelle opere d’arte che in inflessibile distanza dall’empiria rendono testimonianza di una giusta coscienza” (Teoria estetica, 1970).
Pietro Gaglianò


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END(LESS) | Solo show Antone Israel | Curator Pietro Gaglianò

Opening March , 26th, 2015 from 6:30pm
ArteContemporanea, rue des Chevaliers, 22, 1050 Bruxelles

show dates 27.03.2015 - 04.05.2015
opening hours Tu-Fr | 4 - 8pm or by appointment

Antone Israel
Enlightened are those artworks…

The resolution to which the cinema, its history and rules, are submitted by Antone Israel does generate a suddenly open semantic field, whose crossing areas look like a system of distorting mirrors. The image’s reversal – by simple manumission of films and devices, or just by mirroring surfaces apt to contain and misrepresent that image – is both the symptom of a distortion, and the primer of a condition asking for its origin.
Such a non-linear representation, oxymoronic, circular, and punctuated by unexpected flashback, starts a process of demystification of all hegemonic narratives by which the cinema was once pervasively exploited, and now so well entrenched in mass-mediatic communication. It was the late Walter Benjamin to point out the totalitarianisms’ need for reflecting the masses and the regimes themselves into grandiose choreographies designed to support a univocal vision of reality: an information, as well as a formation tool, delivering some immutable canons of the day, beyond which no autonomous images, or visions, are allowed. And in this critical re-reading of cinematographic representation by Israel, one recognizes the synthetic definition of Foucault’s concept of ‘dispositif’, as re-focused by Giorgio Agamben in connection to contemporary political strategies of communication.
Thus, the sensorial immersion provided by Antone’s installation (i.e. the unavoidable noises of engines, their emitted heat and vibrations, and the dust through the projector’s beam) creates a perceptual context that, while conditioning him, informs the observer that is being conditioned. And whoever do step within the works’ perimeter, receives all cues needed for understanding that the reshaped image underlies a different reading, holds meanings and warnings at odds with their undisputed initial positioning.
It goes then without saying that Israel’s passion for the cinema and his predilection for this or that reproduction device are far from all common, nostalgic and self-sufficient formalism, and do maintain a political perspective whose reach goes well beyond the practices of explicit engagement. What matters here is a tension combining desire and contemplation, the possibility of an “active life” through which it may be recognized an evolved and updated variety of that distance defined by Theodor Adorno: “Enlightened are those artworks whose inflexible detachment from empiricism bear witness to a right conscience” (Aesthetic Theory, 1970).
Pietro Gaglianò


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French tex below








END(LESS) | Exposition Personelle Antone Israel | Curateur Pietro Gaglianò

Vernissage Jeudi, 26 Mars, 2015 à partir de 18h,30
ArteContemporanea, rue des Chevaliers, 22, 1050 Bruxelles

date expo 27.03.2015 - 04.05.2015
heures ouverture Mar- Ven | 16:00, - 20:00 ou sur rendez-vous


Antone Israel
Illuminées sont ces œuvres d’art…

La décomposition à laquelle Antone Israel soumette le cinéma, son histoire et ses règles, génère un champ sémantique soudain ouvert, dont les éléments débordants rappellent un système de miroirs déformants. Le renversement de l’image - obtenu par des manumissions assez simples des films et des outils, ou précisément par des surfaces réfléchissantes qui contiennent et altèrent cette image - est en même temps le symptôme d’une distorsion et l’amorce d’une condition posant la question de son origine.
Cette représentation non-linéaire, faite d’oxymorons, circularités, et flashback inattendus, déclenche un processus de démystification des narrations hégémoniques par lesquelles le cinéma a été historiquement exploité à fond, comme est aujourd’hui le cas pour la communication médiatique. C’était Walter Benjamin qui soulignait le besoin des totalitarismes de se refléter, et refléter les masses, dans leurs chorégraphies grandioses, afin de transmettre une vision univoque de la réalité : un outil d’information aussi bien que de formation autour de certaines lois immutables du présent, au delà desquelles le développement d’images et visions autonomes est interdit. Et dans cette relecture critique de la représentation cinématographique, Israel retrouve la définition synthétique donnée par Giorgio Agamben du concept de ‘dispositif’ (Foucault), récerné au niveau des stratégies communicatives politiques contemporaines.
De cette façon, l’immersion sensorielle orchestrée par l’installation de Antone (le bruit inévitable des machines, la chaleur et le vibrations que elles produisent, et les poussières suspendues dans le cône lumineux du projecteur) génère un contexte perceptif par lequel le spectateur est conditionné, mais en même temps alerté au conditionnement. Et ceux qui avancent dans l’espace de l’œuvre reçoivent donc tous les outils nécessaires pour comprendre que l’image reconstruite par l’artiste transmette une interprétation différente, implique significations et avertissements qui sont tout à fait à l’écart de sa reconnue collocation originaire.
Il va de soi donc que la passion de Israel pour le cinéma et sa prédilection pour certains appareils de reproduction ont très peu à faire avec le pourtant commun formalisme nostalgique et fine en soi, et doivent plutôt être encadrées dans une perspective politique dépassant les pratiques de l’engagement déclaré : une tension rassemblant désir et contemplation, une chance de « vie active » dans laquelle on reconnait une version évoluée et mise à jour de cette distance dont parle Theodor Adorno : ‘’Illuminées sont ces œuvres d’art qui, en se plaçant à inflexible distance de tout empirisme, rendent témoignage à une conscience juste’’ (Théorie esthétique, 1970)
Pietro Gaglianò