Antiche emozioni
Mostra collettiva a cura dell’Associazione Piemontese Antiquari.
Comunicato stampa
L’Associazione Piemontese Antiquari organizza nella splendida cornice dell’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana, in Via della Consolata 1 bis nel cuore di Torino, da giovedì 7 aprile a domenica 10 aprile 2016 (con inaugurazione su invito in data mercoledì 6 aprile 2016) l’iniziativa “ANTICHE EMOZIONI - Il passato guarda al futuro”, un importante evento artistico-culturale realizzato tramite una esposizione collettiva di opere di elevata valenza.
“ANTICHE EMOZIONI - Il passato guarda al futuro” intende rappresentare un contributo per avvicinare il pubblico al mondo dell'antiquariato, con la piena convinzione che gli oggetti del passato rappresentino al contempo una testimonianza storica ed un valore da trasmettere alle future generazioni. L’iniziativa è organizzata al fine di consentire al pubblico di fruire liberamente della bellezza e del fascino degli oggetti d'antiquariato e d'arte moderna storicizzata.
L’evento è organizzato a cura dell'Associazione Piemontese Antiquari, attiva sin dal 1965 in rappresentanza e tutela della Categoria e della Clientela. L’Associazione riunisce una qualificata selezione di operatori del settore e si caratterizza per la rigorosa selezione degli Associati. L'Associazione annovera alcune importanti manifestazioni promosse ed organizzate sul territorio, quali le Mostre 'Antiquari Piemontesi' e le Biennali di Stupinigi e Venaria.
Gli espositori che partecipano all’evento sono i seguenti: Ajassa (Torino), Alessandro Macrì Liberty & Deco (Torino), Antichità Rita Tuci (Trana - TO), Arte Antica Obligato (Torino), Benappi (Torino) , Candiani (San Mauro Torinese -TO), Galleria del Ponte (Torino), Guido Anau Montel (Torino), Il Portico (Pinerolo - TO), Laura Rocca (Torino), Lombardo & Partners (Antiques) (Rivoli - TO), Schreiber Collezioni (Torino), Secol-Art di Masoero (Torino), Taher Sabahi (Torino), Tina Biazzi - Art Nouveau e Deco (Torino), Turin Gallery (Torino).
Note sullo spazio espositivo - Palazzo Saluzzo Paesana
Il Palazzo dei Marchesi Saluzzo di Paesana fu realizzato da Gian Giacomo Plantery fra il 1715 e il 1722 per volere di Baldassarre Saluzzo di Paesana ed è il più vasto ed articolato palazzo Nobiliare della città di Torino. In esso sono integrate esigenze di decoro, funzioni di rappresentanza e sfruttamento razionale delle parti d’affitto.
L’Appartamento Padronale dei Saluzzo, che conserva ancora oggi arredi e decori settecenteschi tra cui spiccano le volte affrescate e le sovrapporte di Domenico Guidobono, è stato destinato dall'attuale Proprietà a spazio a disposizione per eventi culturali, privati e aziendali, nello stesso spirito della famiglia dei Saluzzo di Paesana, che già all’epoca esplorava le avanguardie artistiche al di fuori dai codici morali imposti dall’etichetta nobiliare settecentesca.