Anninovanta

Parma - 19/12/2015 : 19/12/2015

Presentazione del libro Anninovanta a cura di Roberto Brunelli e testi di Cosimo Semeraro.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA CENTRO STECCATA
  • Indirizzo: Strada Giuseppe Garibaldi 23 - Parma - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 19/12/2015 - al 19/12/2015
  • Vernissage: 19/12/2015 ore 17,30
  • Curatori: Roberto Brunelli
  • Generi: presentazione
  • Orari: Apertura tutti i giorni festivi esclusi (su appuntamento) 10:30 - 13:00 / 15.30 - 19:30

Comunicato stampa

Verrà presentata una collettiva di tre nostri artisti dei quali l’autore parla all’interno del libro: Antonella Mazzoni, Nizzo De Curtis e Sergio Fermariello.

«La storia degli anni ‘90 italiani – dice Roberto Brunelli nell’introduzione del volume – non è cosa facile a ricostruirsi; è molto complicato fare un ritratto di quegli anni rispettando le varie componenti culturali, i tanti gruppi e le diverse individualità. È comunque il loro insieme a formare la ricchezza di quegli anni, ricchezza che in ampia misura è peraltro già stata dissipata»

Il volume indaga l’arte in Italia tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI. Sono 25 anni complessi, variegati e molto spesso poco conosciuti. Cosimo Semeraro sostiene infatti che «Questa pubblicazione – in un tempo e in una situazione come la nostra in Italia – va salutata come una particolare impresa meritevole e, perfino, “eroica”. Basta dare uno sguardo agli scarsi investimenti riservati alla cultura e agli sforzi messi in atto per ribaltare le controtendenze racchiuse nell’assioma superficiale quanto improvvido che “con la cultura non si mangia...”». Semplice e immediato il libro si pone come uno strumento divulgativo per la conoscenza di questi anni cruciali dell’arte nel nostro paese.
Volume stampato in 1500 copie numerate