Animalia

Milano - 21/01/2021 : 28/02/2021

Presso le vetrine di Underpass (Stazione del Passante ferroviario di P.ta Garibaldi).

Informazioni

  • Luogo: UNDERPASS
  • Indirizzo: Stazione del Passante ferroviario di P.ta Garibaldi - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 21/01/2021 - al 28/02/2021
  • Vernissage: 21/01/2021 no
  • Curatori: Renato Galbusera, Francesca Vitali Boldini
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Visibile a tutti, gratuitamente, dalle 6.00 alle 24.00 dal lunedì alla domenica.

Comunicato stampa

Presso le vetrine di Underpass (Stazione del Passante ferroviario di P.ta Garibaldi).

Visibile a tutti, gratuitamente, dalle 6.00 alle 24.00 dal lunedì alla domenica.


A cura di Renato Galbusera e Francesca Vitali Boldini


Opere di: Paola Faggella, Anna Garau, Daniela Gorla, Giancarlo Lepore, Ambra Maffi, Teresa Maresca, Matè, Nadia Nespoli, Bruno Pellegrini, Lorenzo Romani, Fosca Rosselli, Serena Rossi, Christian Sacchi, Nadia Safronova, Federico Sinatti, Antonio Tonelli, Giusi Velloni, Monika Wolf




L’Associazione Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante propone, all’interno della stagione espositiva negli spazi di Underpass (vetrine nell’atrio della stazione del Passante di P.ta Garibaldi), la mostra ANIMALIA, riflessioni di diciotto artisti contemporanei sul rapporto fra genere umano e universo animale.


Il progetto
L’attuale devastante pandemia mette, ancora una volta, drammaticamente, in evidenza la centralità e delicatezza del rapporto umanità/animali. Emblematicamente, i luoghi originari del Covid-19 sembrano essere “mercati umidi”, macelli: i luoghi dove, più marcatamente, appare evidente la visione distorta di tale rapporto. Sopravvivenza del genere umano, salvaguardia del Pianeta, cura dell’ambiente sono tematiche strettamente connesse, che dovrebbero ispirare una modifica dell’approccio culturale fra le diverse specie che condividono il Pianeta. Oggi la gerarchia vede l’uomo in cima e, a scendere, le diverse famiglie animali, oggetti privi di diritti. L’arte visiva, in tutte le epoche, si è fatta interprete di grandi sentimenti collettivi; oggi sostiene le tematiche del rapporto con il mondo animale e con l’ambiente.
In questo contesto, si propone Animalia, collegandosi idealmente ad altre importanti iniziative mosse dallo stesso sentimento (La mostra Altri animali del 2016, organizzata da Le Belle Arti APS-Progetto Artepassante, curata da Elisabetta Longari, in Collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e il Festival animali Milano, Roma, 2016).