Andy – Kaotikpop

Firenze - 15/06/2016 : 31/07/2016

ANDY in mostra alla Galleria del Palazzo di Firenze in collaborazione con Enrico Coveri.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA DEL PALAZZO - ENRICO COVERI
  • Indirizzo: Lungarno Guicciardini 19 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 15/06/2016 - al 31/07/2016
  • Vernissage: 15/06/2016 ore 18,30 su invito
  • Autori: Andy
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Dal 16 giugno al 31 luglio 2016. Orario:Mart –Sab 11:00-13:00 / 15:30-19:00 chiuso lunedì e giorni festivi

Comunicato stampa

Enrico Coveri organizza un vernissage-evento durante Pitti Uomo per inaugurare la mostra di Andy “KAOTIKPOP”, intitolata come l’opera che ha ispirato la collaborazione con la Maison Coveri e da cui Francesco Martini Coveri, direttore artistico, ha tratto la stampa con cui ha realizzato la nuova capsule collection, dedicata all’Uomo per la collezione P/E 2017.
“KAOTIKPOP” è stata concepita come un’istantanea della più recente produzione artistica di Andy, che fotografa anche il suo stretto rapporto con il mondo della moda


Trenta opere tra cui dipinti in acrilico fluo, sculture e arredi si alterneranno a modelli che indosseranno i capi della capsule collection Coveri, nella cornice della Galleria del Palazzo, spazio di primo piano nella scena artistica contemporanea di Firenze.
Il percorso inizia con la visione di “Kaotikpop” un acrilicofluo su tela che raffigura l’intreccio di simboli, icone, colori e personaggi simbolo del pop.
“Era da molto tempo che volevamo lavorare di nuovo insieme, abbiamo deciso di realizzare questo progetto per celebrare i 10 anni dalla nostra prima collaborazione” ha detto Francesco Martini Coveri “dieci anni in cui siamo cambiati, ma siamo rimasti innamorati del pop e dei colori come allora.”
“Sono felice di presentare in questa occasione la mia ultimissima produzione, per far vedere al pubblico l’evoluzione del mio lavoro in un contesto di commistione tra arte, moda e musica.” Ha detto Andy.

KAOTIKPOP
Dipinti, sculture, arredi della produzione più recente di Andy in mostra insieme ai capi della nuova capsule collection di Enrico Coveri ispirata all’opera Kaotikpop.

Andy nasce a Monza nel 1971
Da sempre attratto dalle arti figurative, si forma presso l’Istituto d’Arte di Monza e, successivamente, si specializza in illustrazione e grafica pubblicitaria presso l’Accademia delle Arti Applicate di Milano.
I soggetti ricorrenti nelle sue svariate manifestazione artistiche: dipinti su tela, tessuti, strumenti musicali, oggetti di design, sono icone appartenenti all’immaginario collettivo dell’arte, della musica, del cinema, ma anche dei cartoni animati e della pubblicità, decontestualizzate per essere ricontestualizzate nel presente attraverso frammenti di memorie personali.
“Come suggestione ispirativa mi considero un surrealista. Coltivo uno sguardo inconscio, in cui l’immagine, anche se tratta dalla televisione, è sempre la risultante di codici onirici.” [Andy]
Acuto osservatore della realtà musicale contemporanea, attivo nel mondo della musica come compositore di colonne sonore, produttore di band emergenti, conduttore di programmi musicali sia televisivi che radiofonici. Nei primi anni 90 fonda con Morgan i Bluvertigo. Nel 2005 fonda FluOn, suo quartier generale e nucleo creativo, che dal 2011 diventa anche nuovo progetto musicale. Il poliedrico artista Vive e lavora a Monza