Andrea Bianconi – Sit Down to Have an Idea

Informazioni Evento

Luogo
FORTEZZA MONUMENTALE DEL PRIAMAR
Corso Giuseppe Mazzini , Savona, Italia
Date
Dal al

Venerdì 6 gennaio ore 11.00 - Manuale per esercitare la propria stupidità

Sabato 7 gennaio ore 10.00 - Performance Sit Down to Have an Idea

Vernissage
06/01/2023

ore 11

Artisti
Andrea Bianconi
Uffici stampa
MARIA GRAZIA VERNUCCIO
Generi
performance - happening
Loading…

In occasione della performance l’artista donerà la Poltrona delle Idee alla città di Savona. L’opera sarà collocata permanentemente alla Fortezza del Priamàr.

Comunicato stampa

Il 6 e 7 gennaio 2023 Andrea Bianconi sarà protagonista di due importanti momenti di CONNEXXION, Festival Diffuso di Arte Contemporanea, ideato e curato da Livia Savorelli e promosso dall’Associazione culturale Arteam nella città di Savona, che si avvia alla conclusione, con un ricco calendario di talk e performance in programma dal 5 al 7 gennaio 2023, data in cui si terrà anche la premiazione dei vincitori di Arteam Cup 2022 sulla Fortezza del Priamàr.

Nell’ambito degli spazi di cultura e approfondimenti dei TALK di CONNEXXION, che si terranno alla Fortezza del Priamàr, nella Cappella del Palazzo del Commissario, venerdì 6 gennaio dalle 11.00 alle 12.15, avrà luogo il talk Ma cosa è davvero la stupidità?, ispirato al libro di Andrea Bianconi, Manuale per esercitare la propria stupidità (Skira, 2022), un invito volutamente provocatorio rivolto a chiunque per ricercare il proprio spazio di libertà, inteso come quella “zona franca” di sospensione dall’obbligo a pensare sempre e comunque a soluzioni pragmatiche, a dover identificare sempre il proprio mood nella dinamica azione- conseguenza. Interverranno Andrea Bianconi (artista ed autore del libro) e Luca Fiore (giornalista, critico d’arte e curatore del volume).

Sabato 7 gennaio Andrea Bianconi porterà la sua performance SIT DOWN TO HAVE AN IDEA a Savona invitato dalla curatrice Livia Savorelli a chiudere idealmente il festival diffuso. Per l’ultimo episodio di CONNEXXION, che interesserà il Porto di Savona, la “poltrona delle idee” arriverà alle ore 10.00 con l’artista dal mare a bordo di un peschereccio di nome Leda, grazie alla preziosa collaborazione di Alalunga Pescatori Savona, sbarcando alla “Torretta”, la Torre Leon Pancaldo. La poltrona delle idee sarà, infine, portata attraverso una grande performance collettiva sino alla Fortezza del Priamàr, dove sarà collocata in modo permanente, quale dono dell’artista alla città di Savona.

SIT DOWN TO HAVE AN IDEA – progetto itinerante nato dalla mente di Andrea Bianconi a inizio 2020 e ampliato negli anni a seguire anche grazie agli stimoli originati dal primo lockdown – si apre sempre a nuove fruizioni dell’arte contemporanea con l’innesto della sua “poltrona delle idee” in contesti urbani e naturalistici sempre diversi (città di Bologna, Cima Carega, Tropea, Colletta di Castelbianco, etc.), e con la partecipazione del pubblico in performance in cui è esso stesso parte attiva. Scrive lo stesso artista: «Una sedia per tutti è un’idea per tutti, senza distinzioni di razza, ceto sociale, grado di scolarizzazione; l’installazione lavora nella dimensione dell’inclusione, per questo le poltrone sono collocate in luoghi diversi, pensati per incontrare la gente [...] rendendo ogni luogo un simbolico salotto che offre ospitalità alle idee».

Il programma completo di CONNEXXION è disponibile all’indirizzo: www.connexxion.it.