Andrè Villers – Fotografo di Picasso

Informazioni Evento

Luogo
ALLIANCE FRANCAISE TORINO
Via Saluzzo 60, Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
05/06/2012

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Artisti
Andrè Villers
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Un incontro aperto al pubblico dedicato alla figura di André Villers, il fotografo di Pablo Picasso. Nel corso della serata verrà proiettato un documentario di 30 minuti sulla figura dell’artista, realizzato nel 2005. Attraverso il filmato sarà possibile ripercorrere i 60 anni di carriera di uno dei più grandi fotografi francesi del XX secolo, analizzando le sue scelte estetiche, le sue tecniche, i suoi incontri e l’intero universo creativo e poetico.

Comunicato stampa

ALL’ALLIANCE FRANÇAISE DI TORINO UN INCONTRO PER
RIVIVERE LA VITA DI PICASSO ATTRAVERSO LE SUE FOTOGRAFIE

Martedì 5 giugno alle ore 18:30 l’Alliance Française di Torino ospita presso la propria sede in via Saluzzo, 60 a Torino un incontro aperto al pubblico dedicato alla figura di André Villers, il fotografo di Pablo Picasso.

L’incontro, al quale il fotografo non potrà prendere parte personalmente vista l’età avanzata, è a cura del fotografo francese Robert Matthey, amico di Villers, e del fotografo torinese Mauro Raffini, autore del libro L’Ora blu e curatore della mostra Fuori dal set, prossimamente esposta alla Mole Antonelliana.

Nel corso della serata verrà proiettato un documentario di 30 minuti sulla figura dell’artista, realizzato nel 2005. Attraverso il filmato sarà possibile ripercorrere i 60 anni di carriera di uno dei più grandi fotografi francesi del XX secolo, analizzando le sue scelte estetiche, le sue tecniche, i suoi incontri e l’intero universo creativo e poetico.

L’incontro rappresenterà anche l’occasione unica per il pubblico di vedere dal vivo alcune opere esclusive realizzate a 4 mani da Villers insieme a Pablo Picasso.

1 ORA CON ANDRÉ VILLERS, FOTOGRAFO DI PABLO PICASSO

ALLIANCE FRANÇAISE DI TORINO - Via Saluzzo, 60
martedì 5 giugno 2012, ore 18:30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Prenotazione obbligatoria al numero 011-19716565 oppure [email protected]

A proposito di André Villers

Nato in Francia nel 1930, André Villers è stato ricoverato all’età di 17 anni per una decalcificazione e, dopo aver trascorso 8 anni al sanatorio di Vallauris e aver ripreso l’uso delle gambe, segue i primi corsi di fotografia. Nel 1953 incontra Pablo Picasso e da allora inizia la carriera di fotografo, che lo porterà quattro anni più tardi a esporre in tutto il mondo. Nel corso della sua vita incontra gli artisti più influenti dell’epoca ed esegue numerosi ritratti di personaggi celebri, tra cui Jacques Prévert, Le Corbusier, Salvador Dalì, Joan Mirò, Marc Chagall, Jean Cocteau, Luis Bunuel e Federico Fellini. Nel 2006 è stato nominato “Chevalier des Arts et des Lettres”.

A proposito dell’Alliance Française di Torino

L’Alliance Française di Torino è l’attore di un confronto culturale tra Francia ed Italia e favorisce gli scambi tra la cultura locale, la cultura francese e quella francofona, adoperandosi per il dialogo e la diversità culturale. L’Alliance di Torino propone annualmente numerose manifestazioni sociali e culturali, organizzate spesso in collaborazione con enti culturali e educativi locali, del Comune e della Regione. Essa collabora a stretto contatto con il Servizio di Cooperazione e d’Azione Culturale dell’Ambasciata di Francia.