Amanti di Valdaro

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
piazza Castello, Mantova, Italia
Date
Dal al
Vernissage
07/09/2011
Generi
archeologia
Loading…

A Mantova, in occasione del grande appuntamento del Festivaletteratura, il famoso ritrovamento archeologico degli “Amanti di Valdaro” viene nuovamente esposto al grande pubblico presso il Museo Archeologico Nazionale della città.

Comunicato stampa

A Mantova, in occasione del grande appuntamento del Festivaletteratura, il famoso ritrovamento archeologico degli “Amanti di Valdaro” viene nuovamente esposto al grande pubblico presso il Museo Archeologico Nazionale della città dal 7 all' 11 Settembre 2011.

Un evento eccezionale e straordinario, realizzato grazie all'impegno della Soprintendenza dei Beni Archeologici della Lombardia e del Comitato “Amanti a Mantova”, per dare nuova luce e importanza a questo tesoro archeologico unico e speciale.

Il ritrovamento è emerso nel corso di scavi effettuati nel 2007 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia nell’area di in una villa romana di duemila anni fa, poco fuori la città di Mantova, in zona “Valdaro”. Per questo alla scoperta, i media locali diedero il nome de “Gli Amanti di Valdaro”.
. Si tratta di una sepoltura di un uomo e una donna dell'età neolitica ritrovati abbracciati, uniti per sempre nella vita e nella morte.