Altare Glass Fest

Altare - 04/07/2013 : 18/08/2013

Una kermesse dedicata al magico mondo del vetro, organizzata dal Museo dell’Arte Vetraria per far conoscere al più vasto pubblico la lunga tradizione artigianale del paese di Altare e le sue eccellenze enogastronomiche e culturali.

Informazioni

Comunicato stampa

Luglio 2013 - Estate all’insegna del grande artigianato artistico con Altare Glass Fest, dal 4 luglio al 18 agosto, che ospita di settimana in settimana, maestri vetrai italiani, francesi e provenienti dalla città argentina di San Carlos Centro, principale luogo di produzione artigianale del cristallo del Sud America. Una kermesse dedicata al magico mondo del vetro, organizzata dal Museo dell’Arte Vetraria per far conoscere al più vasto pubblico la lunga tradizione artigianale del paese di Altare e le sue eccellenze enogastronomiche e culturali



La manifestazione è dedicata ad appassionati e studiosi del vetro, amanti dell’arte e dell’artigianato e naturalmente ai turisti e ai semplici curiosi. Partendo dalla collezione del Museo dell’Arte Vetraria altarese, che tramanda la storia della produzione locale, Altare Glass Fest offre ai partecipanti la possibilità di osservare dal vivo l’antica lavorazione direttamente dalle sapienti mani dei maestri, diversi per formazione e padronanza della tecnica, che mostreranno le loro differenti abilità nel plasmare la trasparente materia.

In occasione della manifestazione, il Museo propone corsi di lavorazione del vetro con diverse tecniche. Gli insegnamenti sono tenuti da professionisti che possono guidare gli allievi nella pratica diretta delle diverse discipline e alla fine di ogni corso verrà rilasciato da parte del Museo dell'Arte Vetraria Altarese un attestato ai partecipanti. Durante il periodo di Altare Glass Fest, il sabato e la domenica dalle 15 alle 17, un maestro vetraio sarà a disposizione per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo del vetro per provare direttamente a lavorare il vetro soffiato. Sono inoltre previste visite guidate, laboratori per bambini, nonché numerosi eventi collaterali, con musica, spettacoli ed eventi culturali, con la collaborazione di Associazioni e Commercianti.

Altare, piccolo centro dell’entroterra ligure, lega la sua storia millenaria alla lavorazione del vetro. Sin dal Medioevo la produzione vetraria ha caratterizzato la vita economica e sociale del paese, rendendolo famoso nel mondo per la realizzazione di vetri d’uso, da farmacia e di oggetti artistici. La lavorazione “à la façon d’Altare”, grazie anche alla tendenza migratoria dei vetrai altaresi, si è diffusa in tutta Europa, dando fama e prestigio al paese. Ancora oggi, infatti, il comparto del vetro costituisce una delle più importanti risorse produttive ed economiche dell’intera Val Bormida.