Alle Officine S arriva il Salone OFF

Informazioni Evento

Luogo
OFFICINE ESSE
corso Mortara 24, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/05/2023

ore 18

Generi
serata - evento

Le Officine S tra le sedi dell’evento OFF del Salone del Libro: tanti appuntamenti tra incontri con scrittori, aperitivi letterari e laboratori.

Comunicato stampa

Sempre più amate, sempre più strategiche, sempre più torinesi. Le Officine S sono tra le sedi protagoniste del Salone OFF, l'evento collaterale al Salone del Libro di Torino giunto alla sua 19esima edizione e in programma dal 12 al 23 maggio (il Salone del Libro vero e proprio, 35a edizione, si svolge invece a Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio).

Il Salone OFF è la grande festa del libro diffusa nei quartieri delle 8 Circoscrizioni della Città di Torino, con circa 600 appuntamenti in oltre 300 spazi che coinvolgono 8 Circoscrizioni di Torino, 24 Comuni della Città metropolitana e 94 centri della Regione Piemonte.

Anche quest'anno, il Salone OFF propone iniziative culturali che mettono al centro lettori e autori, proiezioni cinematografiche, reading, spettacoli teatrali, letture e laboratori per bambini e ragazzi, cene e passeggiate letterarie, mostre, dibattiti e workshop, con tante novità. Tra queste, location inedite che fanno vivere la cultura ogni giorno.

Proprio come le Officine S, protagoniste di una straordinaria rigenerazione urbana in uno dei quartieri più vibranti di Torino. Nate a fine 2021 dal recupero dell'ex stabilimento SNOS di corso Mortara 24 a Torino, oggi sono una “piazza lineare” lunga 300 metri, tra le più lunghe gallerie commerciali d'Europa, per un totale di 12.600 metri quadri di spazi, che si sviluppa sia all'interno che all'esterno della struttura originale delle storiche Officine Savigliano, conservate nei loro più importanti tratti industriali. All'esterno, una promenade di 160 metri con dehors e spazi tutti da vivere, dedicati al relax, alla cultura e al buon cibo.

Dopo essere stata scelta tra le location di Terra Madre Salone del Gusto 2022, altro grande evento torinese conosciuto in tutta Italia e all'estero, le Officine S si inseriscono ancora una volta nel tessuto cittadino ospitando diversi eventi presso la sua libreria Ma Bookstore.

“Siamo molto felici e orgogliosi di essere stati scelti per ospitare questo meraviglioso evento diffuso che accompagna il Salone del Libro” dichiara Massimo Teppa, Presidente di Policentro, Gruppo che ha curato il progetto di rilancio della Galleria facendo rivivere un luogo abbandonato da tempo. “Le Officine S in poco più di un anno stanno diventando un punto di riferimento per il quartiere e più in generale per i torinesi. Ogni giorno lavoriamo per trasformare questo luogo simbolo del passato industriale di Torino in una fabbrica di contenuti culturali e di intrattenimento in linea con l’obiettivo, che ci siamo posti dall’inizio, di proporre non un nuovo centro commerciale ma un autentico spazio di socialità. Puntiamo e investiamo molto sugli eventi culturali perché siamo convinti che in una città in trasformazione come Torino occorra valorizzare e premiare anche le zone al di fuori del centro storico, con occasioni sempre nuove di incontro tra le persone”.

La campagna media, visual e social che accompagna gli incontri del Salone OFF alle Officine S è ideata e sviluppata come sempre da BTREES, new media agency guidata dal CEO Christian Zegna e parte della holding Ebano Spa di Carlo Robiglio. Il concept del Salone del Libro 2023 è "Attraverso lo specchio": nelle declinazioni grafiche per Officine S, BTREES ha voluto rappresentare un invito a liberare la propria immaginazione grazie alla lettura.

Qui tutto ciò che puoi trovare alle Officine S

Qui il programma completo del Salone OFF

Il Salone OFF 2023 alle Officine S

PROGRAMMA

Venerdì 12 maggio, ore 18.00

Incontro con Gian Luca Giani con il libro "Savoia Esoterici"

Yume Editore

Sabato 13 maggio, ore 16.30

Laboratorio didattico con Laura Borio, autrice della serie di libri "Incubo & Sognidoro"

Mondadori editore

Per bambini 6 - 10 anni

Domenica 14 maggio, ore 18.00

Incontro con Daniel Roux con il libro "The Chain, un insolito caso per il dottor Lombroso”

Yume Editore

Martedì 16 maggio, ore 18.00

Incontro con Laura Fezia con il libro "Torino 1921: un delitto (quasi) perfetto. La vera storia del caso Cogo"

Yume Editore

Mercoledì 17 maggio, ore 18.00

Incontro con Christian Frontino, curatore della collana “Itinerari del Mistero” con il capitolo dedicato a Piemonte Liguria Valle d'Aosta

Yume Editore

Giovedì 18 maggio, ore 18:00

Incontro con Dave Imar con il libro "The Awakened Ones - Il destino dei prescelti"

Pathos Editore

Venerdì 19 maggio, ore 18:30

Incontro con Pietro Santetti con il libro "Uomini di cavalli"

Mondadori Editore

Sabato 20 maggio, ore 18:00

Aperitivo Letterario con l’associazione Be4Eat con il libro "La salute nelle tue mani"

Sonda Editore

Domenica 21 maggio, ore 17:30

Incontro con Erica Morello con il libro "Teacher"

Linee infinite Editore

Lunedì 22 maggio, ore 18:00

Incontro con Andrea Parafioriti con il libro "Come la memoria del pesce rosso"

Bertoni Editore

Per informazioni: [email protected] – 0112914292

***
Officine S, un po' di storia: cos'erano e cosa sono oggi

Il 16 dicembre 2021 hanno ripreso vita le storiche Officine Savigliano di corso Mortara 24 a Torino. Negli spazi dell'ex stabilimento SNOS sono state inaugurate le nuove Officine S: S come Savigliano, ovviamente, ma anche come svago, sapori e sorprese.

Un format originale di rigenerazione urbana, che coniuga nuove esperienze di intrattenimento, tra food, sport, eventi, appuntamenti culturali, spettacoli unici e attività assolutamente nuove, pensato per tutti i cittadini e anche per chi arriva da fuori.

Una “long opening” che volutamente dura ancora oggi, e che sta trasformando un quartiere strategico per la città di Torino. Le antiche Officine Savigliano sono rinate nel cuore pulsante della nuova Spina 3, dove fino agli anni Novanta sorgevano i grandi stabilimenti produttivi di Fiat e Michelin, immersi nel polmone verde del Parco Dora, parco post-industriale di 456mila metri quadri a due passi dal fiume e dall'omonima stazione ferroviaria.

Lo spazio ha visto nascere e svilupparsi la Società Nazionale Officine di Savigliano, meglio conosciuta come SNOS, una delle più prestigiose società industriali italiane di meccanica, elettrotecnica e carpenteria metallica del Novecento. Fondata a Torino il 17 luglio 1880, SNOS si specializzò soprattutto nella costruzione di treni e materiali ferroviari, ponti e attrezzature belliche in tempo di guerra. Una realtà che ha segnato indissolubilmente la storia economica e industriale del Dopoguerra, in Italia e in Europa.

Officine S oggi è una “piazza lineare” lunga 300 metri, tra le più lunghe gallerie d'Europa, per un totale di 12.600 metri quadri di spazi commerciali. Nel loro primo anno di vita, sono già diventate un nuovo polo attrattivo a Torino, anche grazie alla posizione estremamente strategica che occupano. Snodo essenziale per il traffico torinese, a pochi minuti dal centro e dalla principale stazione ferroviaria cittadina di Porta Susa, lungo l'asse che porta alle rinnovate OGR, alla nuova sede RAI e al grattacielo di Intesa Sanpaolo, si trova davanti al Parco Dora, gioiello di architettura industriale, e accanto alla più piccola stazione dei treni, che attraversa Torino da nord a sud in soli 15 minuti e collega la città con l'aeroporto di Caselle.

Residenti, professionisti, studenti, turisti, giovani e famiglie, anziani sono tornati a vivere le storiche Officine Savigliano, che si trasformano in una grande “agorà” dedicata al buon cibo, al divertimento, allo sport, alla cultura e al relax.