Alfredo Aceto – Tiramisù for two

Informazioni Evento

Luogo
L'ASCENSORE
Vicolo Niscemi 8, Palermo, Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/07/2021

ore 19

Artisti
Alfredo Aceto
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’Ascensore presenta la mostra personale di Alfredo Aceto Tiramisù for two con un testo di Samuel Gross.

Comunicato stampa

“Aceto si appropria anche di storie già scritte, o meglio di elementi, tracce, scenari che appartengono ad avvenimenti storici e a mondi d’invenzione precedentemente ideati.”

“Che rapporto intrattengono gli universi finzionali di cui si serve l’artista e i lavori che crea? In che relazione si pongono questi due momenti ideativi? Addentrarsi nel lavoro di Aceto significa navigare drammaturgie galleggianti e instabili, che determinano, di volta in volta, significati e forme degli oggetti che accolgono.”

Vincenzo Di Rosa, Flash Art Italia, Autunno 2020

La mostra è frutto di una ricerca di residenza nata presso l’Istituto Svizzero nell'ambito del programma Milano Calling nell’anno 2020/2021

Alfredo Aceto (Torino, 1991). Vive e lavora tra Losanna e Torino

È stato allievo di Philippe Decrauzat e Valentin Carron all’ECAL (École Cantonale d’Art de Lausanne) e ha frequentato la MSA^ (The Mountain School of Arts, Los Angeles).

Il suo lavoro è stato presentato presso Kunst Halle Sankt Gallen, San Gallo; Centre d'Art Contemporain di Ginevra; Museo del 900, Milano; Kunsthaus Glarus, Glarona; Istituto Svizzero, Milano; Villa Medici, Roma e DOC! a Parigi.

Nel 2019 è il vincitore della Bourse Culturelle Leenaards; nel 2021 è stato in residenza presso l'Istituto Svizzero nell'ambito del programma Milano Calling. Tra il 2021 e il 2022, i suoi lavori saranno esposti presso Bureaucracy Studies (Losanna); Kunst Halle Sankt Gallen (San Gallo); Parliament Unlimited (Parigi); Andersen’s Contemporary (Copenaghen); Fonderia Battaglia (Milano); Last Tango (Zurigo); Vin Vin (Vienna).