Alexa Invrea / Eva Montanari

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA CESUOLA
Vicolo Cesuola 9 , Cesena, Italia
Date
Dal al
Vernissage
16/09/2012

ore 18.30

Artisti
Alexa Invrea, Eva Montanari
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Doppia personale con culture femminili di Eva Montanari in “Donne d’acque dolci” accanto all’intallazione di Alexa Invrea intitolata “Traumwelt”.

Comunicato stampa

Alexa Invrea
“Traumwelt”
Mostra - installazione

L’installazione “Traumwelt” è una mostra declinata nella forma espressiva della performance in cui lo spazio, il tempo, il movimento e l’intenzione dell’artista operano nel senso di rendere visibile e fruibile il sogno d’artista. La performance diviene per l’artista estensione fisica del suo pensiero e vera esperienza soggettiva di vitalità creativa. Per Alexa “di fronte alla natura di realtà e sogno la mente balbetta e poi cede, per infine, nel migliore dei casi, continuare ad interrogarsi più che trovare risposte, lasciando spazio ad una possibilità di intuire - più che comprendere - che il sogno a volte mostra una realtà ben più profonda, non filtrata dalla mente, e che la realtà - in realtà - è spesso molto simile ad uno stato di addormentamento senza sogni. Le immagini che ci vengono regalate dai sogni derivano dal nostro mondo interiore intuitivo, sono gli strumenti prediletti di visionari e artisti. Forse Dio un tempo ci ha sognati…”.
Gli amici di Facebook sono invitati a partecipare all’atto creativo inviando suggerimenti sui loro sogni, che verranno trasportati ed interpretati dall’artista sulle pareti bianche mischiandosi e intersecandosi gli uni con gli altri nella creazione di nuovi ed estemporanei immaginari.

Come inviare i tuoi sogni ad Alexa? Scrivi un messaggio privato al profilo facebook Katriem stanzearti con oggetto Traumwelt e la descrizione del tuo sogno che vuoi raccontare.

Alexa Invrea studia psicologia in Germania, poi il suo interesse si rivolge all'arte. Frequenta la scuola di Arteterapia 'La Globalità dei Linguaggi' di Stefania Guerra-Lisi e Gino Stefani a Bologna. Parallelamente diventa allieva della pittrice antroposofica Fiorenza de Angelis studiando per 6 anni sotto la sua guida pittura steineriana e teoria dei colori. Dal 1997 insegna pittura ad adulti e bambini, conduce inoltre seminari di formazione per operatori socio-culturali, corsi di aggiornamento per insegnanti ed ha per molti anni portato l'esperienza di pittura steineriana nelle scuole materne, elementari e medie con progetti rivolti all'integrazione dei bambini diversamente abili. Artista visiva, art performer e illustratrice, a volte scenografa e attrice per la compagnia teatrale L'Attoscuro, numerevoli sono i progetti artistici e le collaborazioni a suo nome.

---

Eva Montanari
“Donne d’acque dolci”
Mostra di sculture e immagini

L'acqua è indispensabile alla vita; forma nuvole, nebbia, pioggia, piante e corpi. Noi stessi siamo fatti d’acqua. D'acqua sono le donne immaginate da Eva Montanari; si materializzano in tridimensionalità scultoree, si dissolvono in fondali pittorici. Giocano, pensano, si trasformano, vivono. Donne in forme d'acqua in un percorso espositivo che va dai toni del turchese fino a scendere a profondità notturne. Acque dolci, dolci donne sognate dai pescatori che lasciano cadere gli ami e attendono.

Eva Montanari frequenta l’Istituto d’Arte di Riccione e l’istituto Europeo di Design a Milano. E’ illustratrice e autrice di libri per l’infanzia con pubblicazioni a livello internazionale. Realizza disegni per calendari, riviste, copertine e manifesti. Espone in collettive e personali in tutto il mondo. I suoi lavori sono stati più volte selezionati per l'esposizione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna,"Original Art"-Society of Illustrators (New York), Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, Croatian Biennal of Illustration, Ilustrarte (Portogallo). Affianca all'attività artistica la conduzione di corsi d'illustrazione in Italia e all'estero.

Bim! ospita anche laboratori, installazioni, performance, letture e percorsi animati il programma completo è disponibile sul sito www.katriem.it.