Alessio Bolognesi – R-esistenza

Bologna - 24/05/2019 : 30/06/2019

Mostra Personale dell’artista Alessio Bolognesi, che dopo aver esordito con la prima chiamata alle Armi del Solo-Show [R]-evolve-[R], nel 2017, non hai mai smesso di nutrire e adunare le file del suo immaginifico, animalesco esercito rivoluzionario.

Informazioni

  • Luogo: PORTANOVA12
  • Indirizzo: Via Porta Nova 12 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 24/05/2019 - al 30/06/2019
  • Vernissage: 24/05/2019 ore 17
  • Autori: Alessio Bolognesi
  • Curatori: Massimo Cattafi
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

R-esistenza
Ci sono situazioni in cui la mera esistenza diventa opporre resistenza
(Ernst Jünger)
Mostra personale di Alessio Bolo Bolognesi
INAUGURAZIONE VENERDÌ 24 Maggio h 17/21

Portanova12 chiude la Stagione riaprendo un nuovo intenso capitolo di una famigerata Saga che ebbe principio proprio dall’ avamposto della Galleria stessa.
Il 24 Maggio, infatti, inaugura “R-ESISTENZA” Mostra Personale dell’artista Alessio Bolognesi, che dopo aver esordito con la prima chiamata alle Armi del Solo-Show [R]-evolve-[R], nel 2017, non hai mai smesso di nutrire e adunare le file del suo immaginifico, animalesco esercito rivoluzionario

Una chiamata sempre più impellente , in cui si mettono in scena improbabili dotazioni d’armi d’assalto, si pianificano incursioni sul campo, si analizzano mutazioni genetiche facendo ricorso all’originario e dirompente potere simbolico delle forze della natura.
[“R-esistenza, dunque, è il nuovo capitolo della ricerca di Alessio ‘Bolo’ Bolognesi incentrata sull’impatto che il cosiddetto ‘processo evolutivo’ sta avendo sulla natura….Resistenza… sia come resilienza della natura rispetto agli oltraggi subiti, ma anche come ‘persistenza’ dei rifiuti che, come ci ricorda la serie “Mare di plastica”, inquinano e distruggono l’ecosistema, e infine come esortazione a contrastare un sistema politico/culturale/sociale autodistruttivo……..”
“- Robin the Writer - opera simbolo scelta come immagine della mostra, è l’ultimo soggetto del ciclo [R]evolve[R]: un pettirosso che nasconde nelle ali spray e rullo, le armi con cui lo stesso Bolognesi, con amara ironia, non solo esprime e denuncia il proprio pensiero, ma agisce in difesa della Natura. Avvicinandosi per certi aspetti al sentire di Joseph Beuys, sembra dire : ’la rivoluzione siamo noi’, è nelle nostre idee, nella nostra comprensione del mondo. Osservare ciò che ci circonda è il primo passo per comprendere noi stessi, i nostri limiti e superarli per poi trasformare - questa volta virtuosamente - il mondo .”] ( Maria Chiara Wang )

Verrà inoltre presentata, come ulteriore munizione - la Grafica realizzata da Bolo per “Five by Five”- Progetto di Sk8boardArtGraphic ideato e promosso da Galleria Portanova12 in collaborazione con la Company di Skate bolognese La Fabbricona.
“Nature defends by Nature”, questo il titolo (FORTE E CHIARO) dell’opera dedicata che è stata serigrafata su 5 tavole lignee su cui l’artista ha poi messo a segno una serie di minuziosi interventi a mano.

La Mostra è a cura di Massimo Cattafi, coadiuvato dall’apporto critico di Maria Chiara Wang. La prima adunata è prevista per Venerdi 24 Maggio ma il convegno si estenderà fino al 30 giugno e sarà occasione di meraviglia, riflessione e confronto sull’avvento di un incisivo immaginario volto alla Missione della“R-ESISTENZA”.