Alessandro Stefani – Cervelli da buttare

Roma - 25/06/2015 : 25/06/2015

10 copertine d’artista per il libro di Alessandro Stefani.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SINOPIA
  • Indirizzo: Via dei Banchi Nuovi, 21 b|c 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 25/06/2015 - al 25/06/2015
  • Vernissage: 25/06/2015 ore 18
  • Autori: Alessandro Stefani
  • Curatori: Jasmine Pignatelli
  • Generi: presentazione, disegno e grafica
  • Orari: dal martedì al venerdì ore 10.00 – 13.00 | 16.00 – 19.30 Sabato su appuntamento

Comunicato stampa

La Galleria Sinopia presenta il libro CERVELLI DA BUTTARE di Alessandro Stefani, un viaggio nelle malattie neurodegenerative. Il libro si compone di quattro racconti, dalla viva voce di un famigliare diretto che narra gli ultimi anni di progressione di malattia del congiunto e del delicato equilibrio dei rapporti affettivi.

Per l’occasione il libro verrà arricchito con copertine/opere realizzate da 10 artisti invitati dalla Galleria Sinopia



Le cover per Cervelli da Buttare sono realizzate in pezzi unici da:

Claudio Andreoli, Baum, Francesco Castellani, Antonio Grieco, Massimo Jatosti, Massimo Luccioli , Jasmine Pignatelli, Paola Romoli Venturi, Cristiana Vignatelli Bruni, Mari Vuolanto

Il ricavato delle vendite del libro + Cover d’Artista sarà devoluto alla ricerca in Neuroscienze

Questo esperimento di pura contaminazione tra un libro a carattere scientifico e le opere realizzate appositamente dagli artisti invitati è a conferma di un dialogo continuo tra le arti che la Galleria Sinopia sperimenta da diverso tempo.
L’idea di presentare Cervelli da Buttare al pubblico della galleria e di arricchire lo stesso con una copertina d’autore, concretizza quello che sempre più sta connotando la Sinopia come luogo di ricerca in armonia con i diversi aspetti della vita e dell’arte. E’ anche un modo per rendere unico e prezioso un libro a carattere scientifico/divulgativo per veicolarlo anche come opera d’arte.
Il tema di questo dialogo è da ricercarsi nella sfera fisica emotiva, nelle possibilità dell’arte di tradursi in un generatore di benessere e nella certezza che nell’arte è possibile trovare un rifugio emotivo, fisico e psichico.

La presentazione del Libro è alla presenza dell’autore e degli artisti invitati a realizzare la copertina.

Alessandro Stefani, Medico Chirurgo, Professore di Neurologia presso il Policlinico Universitario Tor Vergata. Autore di 150 pubblicazioni a carattere scientifico e sperimentale e autore del romanzo ”L’Ultima Libertà”.