Alessandro Sanna – Fa Re (Do)

Roma - 07/10/2011 : 08/01/2012

La mostra, ideata dallo stesso Alessandro Sanna in collaborazione con Kite Edizioni, si rivolge ai più piccoli ed è un sano e divertente invito a fare, a provare e a mettersi in gioco.

Informazioni

  • Luogo: CASINA DI RAFFAELLO
  • Indirizzo: Piazza Di Siena - Roma - Lazio
  • Quando: dal 07/10/2011 - al 08/01/2012
  • Vernissage: 07/10/2011 ore 10.45 per la stampa
  • Autori: Alessandro Sanna
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: per le SCUOLE: martedì - venerdì 9.15, 10, 10.45, 11.30 per il PUBBLICO: martedì - venerdì 15 e 17; sabato, domenica e festivi 10, 12, 15, 17 per gli ADULTI: martedì - domenica 14 per il pubblico il numero di partecipanti non deve superare le 15 unità di cui 10 prenotati da call center e 5 sul posto
  • Biglietti: 5 euro, gratuità per il primo accompagnatore
  • Email: info@casinadiraffaello.it
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa

Uno degli illustratori italiani più conosciuti del momento mostrerà al pubblico della
Casina di Raffaello le meraviglie dell’illustrazione per bambini con un percorso espositivo inedito


Roma, 7 ottobre 2011

Colori, numeri, lettere dell’alfabeto e ancora libri, tavole e tante fotografie, sono questi gli elementi della mostra ALESSANDRO SANNA. FA RE (DO) realizzata appositamente per la Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 6 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012.

La mostra, ideata dallo stesso Alessandro Sanna in collaborazione con Kite Edizioni, si rivolge ai più piccoli ed è un sano e divertente invito a fare, a provare e a mettersi in gioco. La mostra, infatti, è concepita come un vero e proprio percorso lungo il quale poter sperimentare attraverso il disegno e il colore, le infinite variazioni che si possono creare a partire dagli stessi temi indagati dall’artista negli ultimi tempi: volti umani, animali, numeri, colori, contrasti di luce e buio.
Non mancheranno per gli amanti dell’illustrazione anche alcuni lavori originali tratti da uno dei libri più poetici dell’artista Piccola luce (Kite Edizioni, 2011) e anche diverse sculture di carta, risultato di una particolare ricerca artistica a cui Alessandro Sanna si è dedicato nell’ultimo anno.

A raccontare per immagini il lavoro del celebre illustratore infine, una piccola galleria di fotografie realizzate da Massimiliano Tappari, artista visivo, con il quale lo stesso Sanna ha lavorato di recente. Appositamente per la mostra poi, l’artista ha progettato anche un piccolo quaderno, pubblicato da Kite Edizioni, sul quale poter continuare a sperimentare, disegnare, oltre il tempo e lo spazio dell’esposizione aiutati da alcuni suggerimenti dell’autore. Un artista completo, che con i suoi libri e le sue illustrazioni riesce trasformare storie di ordinaria quotidianità in favole delicate ed emozionanti di rara bellezza.

Un gioco di tratti e colori che entusiasmerà i bambini e colpirà gli adulti, che non potranno far altro che lasciarsi avvolgere dalla grande creatività di Alessandro Sanna ed appassionarsi al magico mondo dell’illustrazione per bambini.



Alessandro Sanna è nato nel 1975, vive e lavora in provincia di Mantova. Ha illustrato libri scritti da David Grossman, Italo Calvino, Gianni Rodari, Beppe Fenoglio. Progetta e realizza come autore libri illustrati e preziose graphic novel. Ama considerarsi autore per immagini. Tra i suoi libri da segnalare Mostra di pittura, edizioni Corraini, coeditato con il Centre Pompidou di Parigi. Ha ricevuto riconoscimenti importanti come il Premio Andersen per il miglior libro fatto ad arte nel 2006 con Hai mai visto Mondrian?, edizioni Artebambini, e lo stesso premio nel 2009 come migliore illustratore. Per la casa editrice Kite ha creato la collana Primi voli che conduce i bambini nel mondo dei colori e dei segni. Collabora con la testata il sole24 ore e con la cartiera Fabriano per la quale progetta e realizza preziosi manufatti di carta. Collabora con l’azienda italiana di articoli da disegno FILA e NAVA DESIGN. Ha esposto i suoi lavori in Italia, Francia, Israele e Corea. Progetta e organizza laboratori per bambini e adulti presso scuole, biblioteche ed eventi .