Alessandro Asciutto – All Inclusive Welcome to Seychelles

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO DFB
via Montecuccoli 28/a , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/04/2023

ore 18

Artisti
Alessandro Asciutto
Curatori
Mattia Andrès Lombardo
Generi
fotografia, personale
Loading…

Una mostra fotografica che è anche un’immersione insolita nelle isole Seychelles.

Comunicato stampa

Una mostra fotografica che è anche un’immersione insolita nelle isole Seychelles. Una rassegna che mette al centro i volti di chi ci abita e che rispecchiano al contempo la grande ricchezza culturale e folkloristica che caratterizza queste isole nel mezzo dell’oceano indiano. Isole la cui bellezza naturalistica è usata spesso come biglietto da visita per attirare e stimolare il viaggio verso quelle terre tanto sperdute quanto famose.

Il titolo della mostra fa riferimento a un tipo di pacchetto in cui tutto è compreso nel prezzo, dal viaggio, al pernottamento fino alle persone che ci vivono, ai loro sguardi. Questa scelta riflette l’esperienza vissuta dall'artista Alessandro Asciutto negli uffici di un tour operator, dove ha assimilato l’estetica pubblicitaria dei luoghi turistici rappresentata sotto forma di cartoline, brochure e cataloghi nello stile patinato che caratterizza le sedi delle agenzie turistiche ormai sempre più rare.

Il pubblico viene accolto in un contesto di artificio paradisiaque, dove la linea guida viene dettata da Pessoa: “I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.“

Lo spazio espositivo viene trasformato in un'agenzia di viaggio, un luogo di lavoro nel quale osservare a distanza ravvicinata le opere fotografiche ha la funzione di accendere il desiderio di essere trasportati altrove. Il lavoro di Alessandro Asciutto riflette sulla volatilità del turismo, sul rapporto tra arte e viaggio. La galleria d’arte non è più uno spazio contemplativo ma un luogo di artificio in cui si è stimolati a comprare un’esperienza, il viaggio.