Alessandra Angelini – Scomponibili armonie

Milano - 01/04/2014 : 05/04/2014

Luce, colore, ritmo e armonia sono gli elementi che accomunato la ricerca e il percorso artistico di Angelini, con una approfondita sperimentazione sulle tecniche e sulle potenzialità espressive dei materiali.

Informazioni

  • Luogo: MADE4ART
  • Indirizzo: Via Ciovasso 17, 20121 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 01/04/2014 - al 05/04/2014
  • Vernissage: 01/04/2014 ore 18,30
  • Autori: Alessandra Angelini
  • Curatori: Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da mercoledì a venerdì ore 10 - 13 e 16 - 19, sabato ore 16 - 19

Comunicato stampa

Alessandra Angelini | Scomponibili armonie, progetto presentato da Made4Art alla 5a edizione della fiera internazionale di arte contemporanea Step Art Fair di Milano (La Fabbrica del Vapore, 28 - 30 marzo 2014), prosegue presso la sede della Galleria milanese con una personale dell’artista di origine emiliana e lombarda d’adozione, attraverso uno sviluppo delle tematiche affrontate durante l’ultimo periodo della sua produzione artistica



Il progetto è basato sulla modularità delle opere e sulla loro spiccata propensione alla monocromia, con un particolare allestimento ideato e realizzato dai curatori Elena Amodeo e Vittorio Schieroni insieme all’artista, una sorta di grande installazione potenzialmente modificabile in infinite varianti. Luce, colore, ritmo e armonia sono gli elementi che accomunato la ricerca e il percorso artistico di Angelini, con una approfondita sperimentazione sulle tecniche e sulle potenzialità espressive dei materiali.

Alessandra Angelini (Parma, 1953) è artista e titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

Di formazione classica e filosofica, si è diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera con la tesi “Rapporti tra musica e pittura nelle regole del Bauhaus”. La sua ricerca è rivolta a diverse forme e differenti linguaggi artistici, dalla pittura alla scultura, dalla grafica alle installazioni, dalla fotografia ai libri d’artista, estendendo i suoi interessi anche alla musica e alla poesia.

Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici, privati e manifestazioni fieristiche in Italia, Stati Uniti, Australia, Cina, Europa (Germania, Gran Bretagna, Estonia, Polonia, Spagna, Svizzera). Presso Made4Art ha esposto nel 2014 in occasione della mostra Monochromes.

Sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei italiani e esteri.