Ale Puro – Il Giardino in tasca

Torino - 04/02/2016 : 18/02/2016

Dal primo libro di fiabe illustrate da street artist, la mostra di Ale Puro con l'esposizione delle tavole originali e un murale dipinto live dai bambini.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SQUARE23
  • Indirizzo: Via San Massimo 45, 10123 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 04/02/2016 - al 18/02/2016
  • Vernissage: 04/02/2016 ore 18
  • Autori: Ale Puro
  • Generi: personale, disegno e grafica, urban art, muralism
  • Orari: su appuntamento

Comunicato stampa

IL GIARDINO IN TASCA
Dal primo libro di fiabe illustrate da street artist, la mostra di Ale Puro con l'esposizione delle tavole originali e un murale dipinto live dai bambini


Il Giardino in tasca è il primo libro della collana StreetAland di fiabe per bambini illustrate da street artist, edita da Espressione Editore.
È una favola di amicizia e fantasia scritta dal giornalista Luca Indemini e illustrata dallo street artist Ale Puro che ha trasferito il suo tratto, tenero e sognante, dai muri ai libri per l'infanzia

Le sue illustrazioni sono però destinate a ritornare sui muri, quelli della galleria Square23, per la sua personale che prende il titolo proprio dal libro.
La mostra, in programma fino al 18 febbraio 2016, vedrà l'esposizione delle tavole originali realizzate da Ale Puro. Durante l'opening, giovedì 4 febbraio, sarà presentato il libro e sarà realizzato, live, sul muro della galleria, un murale con le sagome tratteggiate dei personaggi di Ale Puro che i bambini potranno dipingere secondo il proprio estro e creatività, in collaborazione con l'artista.
Il Giardino in Tasca è la storia di un bambino, armato di fantasia, che ogni volta che si annoia tira fuori dalla sua tasca un giardino per giocare. Il protagonista di questo e degli altri volumi della collana si chiama Giacomino, in omaggio al più famoso Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari. Dalle sue storie sono nati i racconti di fantasia di papà Luca, grazie agli stimoli della piccola Rebecca che ogni sera esigeva una nuova avventura del suo personaggio preferito. Dai racconti hanno successivamente preso forma le immagini disegnate da Ale Puro, ispirato dalla sua piccola Nina.
La tiratura del volume è volutamente limitata. Le prime 500 copie sono numerate e firmate dall’artista. Autori ed editore hanno deciso di comune accordo di rifiutare il copyright e utilizzare le licenze Creative Commons. Durante la mostra saranno disponibili copie del volume firmate dall'artista.