Albina Dealessi

Lu - 21/01/2012 : 18/02/2012

Sono i paesaggi del Monferrato, un Monferrato silente, come era il titolo della sua prima personale, allestita nel 2010 in Alessandria, paesaggi nati da una grande sensibilità artistica, astrazioni nelle quali il visitatore si può immergere e trovare nuove emozioni.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO MUNICIPALE
  • Indirizzo: Via Colli 5 - Lu - Piemonte
  • Quando: dal 21/01/2012 - al 18/02/2012
  • Vernissage: 21/01/2012 ore 17.30
  • Autori: Albina Dealessi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Sabato 21 gennaio, alle ore 17.30 s’ inaugura la personale dell’ artista Albina Dealessi allestita in Lu (AL) , presso l’ Aula Consiliare ubicata nel Palazzo Municipale.
L’ artista, nata a Lu, borgo del Monferrato che ha dato i natali al grande pittore Luigi Onetti, e residente in Conzano, presenta una serie di opere formato 100 x 100 centimetri; sono tele realizzate con i colori ad olio, informali, nelle quali il colore, stratificato come vuole la spatola ed intenso per il piacere della materia, crea sovrapposizioni che rimandano ad immagini di paesaggi


Sono i paesaggi del Monferrato, un Monferrato silente, come era il titolo della sua prima personale, allestita nel 2010 in Alessandria, paesaggi nati da una grande sensibilità artistica, astrazioni nelle quali il visitatore si può immergere e trovare nuove emozioni.
Il Critico e Storico dell’ Arte Sabrina Falzone, in un testo critico ha sottolineato “…il sentimento di natura emerge in tutte la sua enfasi espressiva, grazie all’ impiego di una pennellata intrepida e passionale, che mostra, senza alcuna remora, l’ animo più profondo della pittrice. Emozionano le sue vibranti stesure di colore che si aprono ad una gamma cromatica circoscritta che va dalla pregnanza dei toni verdi alla gloria visiva dei blu fino all’ ascolto intimo dei gialli, con intermezzi musicali violetti. Il fondo, intriso di una luce lattea, non fa che amplificare il messaggio ottimistico di Albina Dealessi nei confronti della natura e di tutto ciò che la circonda, trasmettendo anche nell’ osservatore un diffuso senso di serenità percettiva ed un appagamento interiore”.
Albina Dealessi ha iniziato il suo percorso artistico con l’ apprendimento delle arti applicate, soprattutto decorazione su porcellana, lavori già esposti in passato a Lu. Ha proseguito con lo studio del colore applicato alle varie tecniche pittoriche, dall’ acquarello ai colori ad olio. Ha partecipato, con successo di pubblico e di critica, a numerose rassegne espositive, in Italia e all’ estero e alle Fiere d’ Arte di Padova e Reggio Emilia. Sue opere sono pubblicate in numerosi cataloghi.

Informazioni utili: “Albina Dealessi - Personale” allestita presso l’ Aula Consiliare del Palazzo Municipale di Lu, è visitabile dal 21 gennaio al 18 febbraio 2012 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 con ingresso libero. Per maggiori informazioni tel. 338.7507298 – 0131.741121.

Segnalato da Nadia Presotto