Alberto Ruggieri – Appunti a margine

Roma - 10/07/2014 : 09/08/2014

Mostra personale di Alberto Ruggieri, illustratore e pittore in attività dal 1989.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA TRICROMIA
  • Indirizzo: Via della Barchetta, 13 – 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/07/2014 - al 09/08/2014
  • Vernissage: 10/07/2014 ore 21
  • Autori: Alberto Ruggieri
  • Generi: arte contemporanea, personale, disegno e grafica

Comunicato stampa

"llustrare articoli ed opinioni per i giornali spinge a sviluppare la capacità di calarsi velocemente nei significati oltre le cose, nei simboli che le parole evocano; l’ideale è disegnare un’immagine sintetica, che esprima quello che non si vede, il nucleo del testo.

In questi percorsi obbligati nell’immaginario restano sul foglio anche gli appunti al margine, suggestioni di paesaggio, di terre, situazioni, personaggi, azioni misteriose, oggetti apparentemente senza senso. Questa mostra raccoglie un gruppo di queste suggestioni diventate quadri."

Alberto Ruggieri, illustratore e pittore in attività dal 1989

In venticinque anni ha pubblicato migliaia di illustrazioni collaborando con giornali (fra i principali italiani: L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera), studi grafici, agenzie pubblicitarie e case editrici in Italia e all'estero.Ha illustrato libri per ragazzi (Gianni Rodari, Guido Quarzo, Stefano Disegni) e ricevuto diversi premi da giurie internazionali. Ha esposto in mostre personali e collettive. E’ docente di illustrazione per L'Istituto Europeo di Design di Roma.