Alberto Maria Prina – Fossili

Milano - 31/03/2017 : 30/04/2017

Pitture su libro preparato di Alberto Maria Prina

Informazioni

  • Luogo: IL VICOLO
  • Indirizzo: via Maroncelli 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 31/03/2017 - al 30/04/2017
  • Vernissage: 31/03/2017 ore 18
  • Autori: Alberto Maria Prina
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

“Mi è sempre dispiaciuto gettar via libri. Per cultura e tradizione essi rappresentano il sapere ed il loro valore simbolico non mi appare troppo sminuito dal fatto che la gran maggioranza del pubblicato sia banale. Allora li salvo, alcuni ovviamente: i prescelti che il caso invia alla mia opera di fossilizzazione, di mummificazione secondo i canoni illusori del fermare il tempo.
Necessita una buona copertura e un irrigidimento del tomo intero e delle sue pagine, a custodia del suo contenuto e della sua essenza di libro

Così protetto si presenta solido ma sovente ancora apribile e chiudibile come icona bizantina o altri oggetti di venerazione adatti al trasporto, al viaggio e alla loro occasionale contemplazione. Inizia quindi l’opera decorativa o di illustrazione o più concettualmente di intervento sul testo che a volte permane, seminascosto, a volte scompare sotto la pittura e le fantasie dei miei viaggi mentali che ancora persistono e mi stimolano al racconto”.
La galleria
Alla soglia dei cinquanta anni di attività, la galleria d’arte Il Vicolo di Genova apre a Milano. Martina e Stefano Gagliardi, nipoti del fondatore della galleria genovese, Alf Gaudenzi, artista futurista e ceramista, condurranno la nuova sede in via Maroncelli 2.
Il Vicolo, nata nel 1967, è una delle gallerie storiche della città di Genova, tra le prime ad esporre il Futurismo e specializzata in grafica d’autore. L'attività si concentra in vari campi: tuttora punto di riferimento per gli appassionati e i collezionisti di incisioni e litografie, Il Vicolo ha curato nel corso degli anni mostre legate all'arte del '900, dell'avanguardia storica e contemporanea.