Alberto Marci – Io tu e l’estate

Cagliari - 13/11/2015 : 29/11/2015

La personale di Alberto Marci consiste in 37 tavole inedite divise in tre serie di diverse dimensioni.

Informazioni

Comunicato stampa

La personale di Alberto Marci consiste in 37 tavole inedite divise in tre serie di diverse dimensioni dai seguenti titoli:
Ultime gocce
Atolli
I tuoi viaggi bugiardi

Realizzate con la seguente Tecnica:
gouache, serigrafia con colori fotoluminescenti,
intaglio, pirografia su foglio di pioppo

"La forza narrativa di Alberto Marci, classe 1985, insieme alle sue grandi capacità tecniche acquisite nel campo della grafica e della stampa in anni di studi approfonditi, come quelli svolti presso Casa Falconieri, restituiscono una serie di opere di grande freschezza dalla disinvolta struttura quasi calligrafica di ascendenza orientale

Intense campiture azzurre, trasparenti quanto liquide circoscrivono piccoli atolli segnici forieri di significati reconditi. Sono luoghi su cui galleggiano sentimenti contrastanti che affiorano per sorprenderci solo per pochi secondi. Questi lavori contengono un enigma cosicché quando ci poniamo difronte alle opere noi supponiamo mentre loro già sanno. A ben guardare,forse, rappresentano proprio il mistero più grande dell'essere umano: il suo spirito. Così, quando tutto è buio, noi finalmente ci vediamo, per pochi istanti, quando l'occhio ancora si sforza di mettere a fuoco ciò che guarda.
Siamo o non siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, come continua a ricordarci l'immortale frase shakespeariana?
Di più non possiamo svelare di questo racconto, forse autobiografico, che con profonda sensibilità e senza mai rinunciare alla giusta ironia ci coinvolge e ci rende partecipi assolvendo cioè ad uno dei principali compiti dell'arte: interrogarsi."

Efisio Carbone

Per approfondimenti sull'artista:
www.albertomarci.com