Alan Silvestri – Lente deflagrazioni

Informazioni Evento

Luogo
IPERCUBO
Corso di Porta Ticinese, 87 20123, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
21/09/2022

ore 18,30

Artisti
Giuseppe Stampone, Alan Silvestri
Curatori
Edoardo Monti
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Prima mostra personale di Alan Silvestri, Lente deflagrazioni, in dialogo con l’artista invitato Giuseppe Stampone, e a cura di Edoardo Monti.

Comunicato stampa

IPERCUBO è lieta di presentare la prima mostra personale di Alan Silvestri, Lente deflagrazioni, in dialogo con l’artista invitato Giuseppe Stampone, e a cura di Edoardo Monti.

Alan Silvestri dipinge oggetti semplici della vita quotidiana o elementi della natura per focalizzare l’attenzione sulle qualità pittoriche: un mocio, arance, alberi, la montagna, o, come nel caso di questa mostra, la serie Effusioni, ispirata all’”Arbre Magique”, il popolare alberello di cartone profumato da appendere in macchina.

Come spiega il curatore, Edoardo Monti: “Le scene di vita quotidiana, che quadro dopo quadro assumono nuove identità, diventano elementi di una composizione complessa, strutturata, più ampia. Ne sintetizza queste qualità la serie Effusioni, corpus di opere concepita nel 2020 ed eseguita negli scorsi mesi, dalla peculiare caratteristica di essere dipinti a olio e realizzati su tavole di legno a forma di Arbre Magique. […] Pigne, rami e germogli delle conifere, che ammiccano alla biografia dell’artista cresciuto a Livigno, articolano un ritmo visivo ben delineato dalla forma stilizzata”.

In dialogo con il corpus di opere di Silvestri, c’è anche una serie di opere di Giuseppe Stampone, concepita specialmente per la mostra, Profumo d’artista, in cui Stampone riprende l’immagine dell’albero profumato e lo colloca in una reinterpretazione degli interni di Johannes Vermeer, in cui, come è caratteristico nelle sue opere, elementi della storia dell’arte, dei media e della cultura pop si mescolano in una sorta collage concettuale, realizzata rigorosamente con il suo medium prediletto e il suo colore “custom made”, la penna Bic in “blu Stampone”.

IPERCUBO ringrazia Prometeogallery.