Alaïa e Balenciaga. Scultori della forma
Un progetto espositivo speciale dedicato a due icone assolute della moda francese, per la prima volta in Italia ad ottobre.
Comunicato stampa
In occasione del suo cinquantesimo anniversario la Fondazione Museo del Tessuto di Prato, in collaborazione con la Fondazione Azzedine Alaïa di Parigi, annunciano la mostra "Alaïa e Balenciaga. Scultori della forma", un progetto espositivo speciale dedicato a due icone assolute della moda francese, per la prima volta in Italia ad ottobre.
La mostra – curata da Olivier Saillard e presentata alla Fondation Azzedine Alaïa nel 2020 – arriva per la prima volta in Italia al Museo del Tessuto di Prato mettendo a confronto la creatività dei due couturier grazie a un nucleo di cinquanta abiti provenienti dalla Fondazione Azzedine Alaïa con documenti e video originali dell’Archivio Balenciaga.
L’omaggio alla storia della moda con Cristobal Balenciaga e Azzedine Alaïa prosegue idealmente lo studio del Museo del Tessuto iniziato con Gianfranco Ferrè (2014) e Walter Albini, padre del prêt-à-porter italiano (2024) e gli inglesi Ossie Clark e Celia Birtwell (2022), protagonisti della scena londinese degli anni Sessanta e Settanta del Novecento.