Ai Weiwei: Never Sorry

Bologna - 26/01/2013 : 26/01/2013

Appuntamento con il documentario d'esordio della giovane filmmaker e giornalista americana Alison Klayman che narra la vita artistica e personale del celebre artista cinese. "Ai Weiwei: Never Sorry"

Informazioni

Comunicato stampa

iografilm Art Night

ore 22.30 - Cinema Odeon – via Mascarella 3

Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramovic di Giada Colagrande
Ai Weiwei: Never Sorry di Alison Klayman
Secret Screening

Biografilm Art Street
Call for Ai Weiwei – Happening artistico in favore di Ai Weiwei

Sabato 26 gennaio 2013
Cinema Odeon, via Mascarella 3, ore 22.30
www.biografilm.it
http://www.facebook.com/AiWeiweiNeverSorry



In occasione della Art City White Night di Arte Fiera ritorna la notte bianca di Biografilm Festival al Cinema Odeon, la maratona cinematografica dedicata al mondo dell’arte contemporanea: tre proiezioni, un sit in artistico e un evento gourmet.
La seconda edizione di Biografilm Art Night, realizzata grazie al sostegno del Gruppo Unipol e in collaborazione con MAMbo e Art City White Night di Arte Fiera, presenta Ai Weiwei: Never Sorry, il film di Alison Klayman sulle vicende del celebre artista dissidente Ai Weiwei, e Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramovic l’opera di Giada Colagrande che documenta la genesi dell’opera teatrale di Robert Wilson sulla biografia di Marina Abramovic, con William Dafoe e Antony Hegarty.
Il secret screening sarà annunciato a pochi giorni dall’evento e sarà presentato in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema.

All’esterno del cinema sarà organizzato un happening per Ai Weiwei in cui il pubblico della notte bianca e gli artisti presenti a Bologna in occasione di Arte Fiera potranno supportare la lotta per la libertà di espressione del grande artista cinese e potranno esporre la loro opera su The Ai Weiwei ‘s Wall.

Alla fine della seconda proiezione verrà offerto al pubblico dell’Odeon un lauto buffet per ricaricare le pile e gustarsi il terzo documentario, un secret screening che sarà annunciato sul sito wwww.biografilm.it a pochi giorni dall’evento.

Il costo dell’intera serata è 6 euro e i posti sono riservabili a questo link http://www.fanaticaboutfilms.it/anteprime/bioartnight2013.php


Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramovic

Presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia Bob Wilson’s Life and Death of Marina Abramovic, il documentario segue l’incontro del regista Robert Wilson, della performance artist Marina Abramovic, del cantante e compositore Antony Hegarty e dell’attore Willem Dafoe, da cui nasce l’opera teatrale sulla biografia di Marina Abramovic. Attraverso back stage e interviste degli artisti al lavoro, la regista traccia un intimo ritratto che rivela dinamiche, entusiasmi e paure di ognuno dei personaggi durante la messa in scena di uno spettacolo poetico e visivamente straordinario.

press kit in allegato

Ai Weiwei: Never Sorry

Selezionato al Festival del Cinema di Berlino e vincitore del Premio Speciale della Giuria del Sundance Film Festival, il film è stato presentato in anteprima italiana al Biografilm Festival 2012 e ospitato lo scorso ottobre negli spazi della collezione permanente del MAMbo. Dopo il grande successo ottenuto negli eventi precedenti, Biografilm ha scelto di ripresentare la storia di uno dei più importanti personaggi del nostro tempo (recentemente nominato artista più influente del panorama internazionale dalla rivista Art Review) diventato icona internazionale del dissenso contro le censure alla libertà di espressione.

Ai Weiwei: Never Sorry è in distribuzione grazie a Unipol Biografilm Collection, PFA Films e Feltrinelli Real Cinema.

Supporta le battaglia per la libertà di Ai Weiwei, segui il profilo twitter dell’artista: @aiww e manda una testimonianza all’artista in occasione della Art City White Night usando l’hashtag #freeaiwwartnight.