Agostino Osio – L’Orizzonte è una Linea Curva

Milano - 23/04/2013 : 16/05/2013

La personale di Agostino Osio presso Carlotta Testori Studio presenta l'evoluzione artistica del suo lavoro fotografico degli ultimi due anni, accompagnato da una video installazione e da un'opera site specific in cui l'artista interpreta con il sio sguardo lo spazio espositivo della galleria.

Informazioni

  • Luogo: CARLOTTA TESTORI STUDIO
  • Indirizzo: Via Olmetto 17 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 23/04/2013 - al 16/05/2013
  • Vernissage: 23/04/2013 ore 19
  • Autori: Agostino Osio
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: da martedì a venerdì ore 14.30 - 18.30

Comunicato stampa

Le fotografie in mostra presentano l’evoluzione della riflessione artistica di Agostino Osio il cui sguardo negli ultimi anni si è soffermato sull’osservazione dell’orizzonte come luogo interiore. L’orizzonte, elemento strutturale della fotografia di Osio, taglia a metà come una lama sottile l’immagine, aprendola al cielo – che non è mai uno spazio secondario – e alla materialità a tratti impietosa della terra o alla vastità del mare.
L’osservatore è trascinato dalla forza di questi infiniti, e il suo sguardo se da un lato si ritrae verso regioni interiori, dall’altro si apre all’intangibile: l’oltre-orizzonte


In mostra sarà presente anche un video di Osio che porta avanti, oltre la fotografia, l’indagine dell’inafferrabile: il silenzioso intangibile orizzonte, limite massimo di separazione e contatto.
L’artista ha concepito inoltre un lavoro site specific in cui il suo occhio fotografico riapre l’indagine spazio-temporale all’interno dello spazio espositivo: Osio utilizza una colonna della galleria per osservare e fotografare la linea d’orizzonte della mostra stessa L’Orizzonte è una linea curva e riproporla sulla medesima colonna in un gioco percettivo che procede come un frattale nell’esperienza artistica.