Agnese Guido – Atlante

Informazioni Evento

Luogo
OLDONI GRAFICA EDITORIALE
via Giovanni Pezzotti 8, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30

Vernissage
08/02/2013

ore 18.30

Contatti
Email: dimoraartica@gmail.com
Sito web: http://dimoraartica.com
Artisti
Agnese Guido
Curatori
Andrea Lacarpia
Generi
arte contemporanea, personale

Nella mostra personale intitolata Atlante, curata da Andrea Lacarpia e organizzata da Dimora Artica presso Oldoni Grafica Editoriale, Agnese Guido presenta una selezione di dipinti e collage dai diversi soggetti. Nelle opere esposte l’artista ha isolato alcuni frammenti sottratti al continuo flusso percettivo, organizzandoli in un personale atlante d’immagini dai toni freddi come visioni oniriche.

Comunicato stampa

Nella mostra personale intitolata Atlante, curata da Andrea Lacarpia e organizzata da Dimora Artica presso Oldoni Grafica Editoriale, Agnese Guido presenta una selezione di dipinti e collage dai diversi soggetti. Nelle opere esposte l'artista ha isolato alcuni frammenti sottratti al continuo flusso percettivo, organizzandoli in un personale atlante d'immagini dai toni freddi come visioni oniriche.

"Nelle opere di Agnese Guido la pittura isola alcuni frammenti sottraendoli al continuo flusso percettivo, scelti con un personale atto di volontà e congelati in una dimensione metafisica. Con una gestualità immediata che non indulge nelle descrizioni, Agnese Guido separa i propri soggetti dall'ambiente d'origine, trasformandoli in simboli ed elevandone così la presenza iconica. L'attitudine sperimentale dell'artista si manifesta nella varietà dei soggetti, delle soluzioni installative e della tecnica pittorica, con la costante di una scelta cromatica essenziale e tendente ai toni freddi delle visioni oniriche. Nei recenti collage, costituiti dalle stampe su carta comune dei soggetti dei dipinti, è rivelata una parte del processo creativo che sta alla base della sua ricerca, in cui dettagli e associazioni iconografiche vanno a formare una narrazione. La pittura, come mezzo di riflessione sull'illusorietà delle percezioni, ferma nel tempo le visioni fugaci e contemporaneamente fornisce una prova della loro concretezza, svelandone i meccanismi.”