Affordable Art Fair 2011
Torna Affordable Art Fair Milano, la principale fiera internazionale per l’arte contemporanea con un limite di prezzo. Nata a Londra nel 1999 da un’idea di Will Ramsay, AAF si propone lo scopo di rendere l’arte più comprensibile e accessibile. L’obiettivo è infatti quello di divulgare l’arte contemporanea in modo divertente, non convenzionale e creativo, coinvolgendo un pubblico giovane e incoraggiando un nuovo collezionismo. Circa il 70% dei visitatori ha un’età compresa tra i 25 e i 50 anni e oltre il 50% dei visitatori compra ad AAF la sua prima opera d’arte.
Comunicato stampa
Le gallerie che partecipano alla manifestazione propongono opere d’arte originali di almeno 3 artisti viventi il cui prezzo sia compreso tra i 100 e i 5.000 €, sempre esposto vicino all’opera.
La libera circolazione delle informazioni, i prezzi moderati, i numerosi eventi, nonché l’atmosfera piacevole e accogliente sono i punti di forza di Affordable Art Fair.
Già presente in diverse città del mondo – Amsterdam, Bristol, Bruxelles, Londra, Los Angeles, Melbourne, New York, Singapore – il network AAF, in continua espansione, ha superato il milionesimo visitatore a Singapore lo scorso novembre 2011.
Dopo il grande successo dello scorso anno, a questa seconda edizione di AAF Milano saranno presenti 77 gallerie, tra cui 24 straniere provenienti da diverse parti del mondo (Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Spagna, ecc.) e son previsti più di 12.000 visitatori in uno spazio espositivo di 4000mq, dove si potranno ammirare una grande varietà di opere tra pitture, sculture, fotografie e stampe, di artisti viventi.
Sempre nell'ottica di mettere a proprio agio i visitatori, saranno offerti alcuni servizi gratuiti come la presenza di uno spazio bimbi, dove i più piccoli possono imparare giocando con l’arte; un workshop rivolto agli adulti; una wrapping station dove poter fare imballare gratuitamente l’opera d’arte appena acquistata. Tra le novità di quest’anno troviamo inoltre uno spazio riservato ai giovani talenti selezionati dal Comitato Consultivo di AAF Milano (Denis Curti, Flaminio Gualdoni e Alberto Zanchetta) e di Stefano Sbarbaro attraverso l’iniziativa “AAF cerca Young Talents”; uno spazio interattivo con videoinstallazioni e gli appuntamenti tra arte e cucina di “Art Meetings @ Cucina Lago”.