Acces Landscape Access – Marco Gasperini

Palermo - 30/11/2013 : 30/11/2013

L’Associazione di Promozione Sociale N38E13 chiude il primo progetto presentando l’ultima microresidenza di Access Landscape Access. Marco Gasperini | mg.mas musicista e artista veneto, ospite presso la stanza-laboratorio N38.1107 E13.3653 (sound), conclude il ciclo di riflessioni dedicato al tema del paesaggio.

Informazioni

Comunicato stampa

N38E13 aps è lieta di invitarla
alla presentazione dell'opera realizzata da mg.mas | Marco Gasperini durante il periodo di residenza (dal 22 al 29 novembre 2013) + live presso N38E13

Access
Landscape ...
Access

mg.mas
IN RESIDENZA

a cura di Salvatore Davì e Katiuscia Pompili

Sabato 30 novembre 2013 ore 18.30
via Maqueda, 7 Palermo


La mostra collettiva di Access Landscape Access, l’opera dei VVVB di Sebastiano Mortellaro e di Claudia Gambadoro saranno fruibili durante l’opening




ACCESS LANDSCAPE ACCESS

Direzione e coordinamento: Ennio Pellicanò
Progetto di allestimento: Agnese Giglia
Assistente di produzione: Luca Cinquemani
Ufficio stampa: Tiziana Pantaleo
Progetto grafico: Leonardo Vaccaro

Un progetto di: N38E13 aps
Sponsorship: Ennio Pellicanò

Contatti
[email protected]
Tel. + 39 3478877794
__

Access Landscape Access
mg.mas in residenza

L’Associazione di Promozione Sociale N38E13 chiude il primo progetto presentando l’ultima microresidenza di Access Landscape Access. Marco Gasperini | mg.mas musicista e artista veneto, ospite
presso la stanza-laboratorio N38.1107 E13.3653 (sound), conclude il ciclo di riflessioni dedicato al tema del paesaggio. L’opera prodotta resterà esposta all’interno della stanza di riferimento fino a nuovo progetto di residenza.

L’attività all’interno di N38E13 si concentra sul paesaggio sonoro. L’artista veneto parte da una partitura di John Cage rielaborata attraverso i suoni e i silenzi prodotti dal tessuto urbano palermitano: dalle sue chiese, dalle sue strade e dalle genti che la popolano. L’opera si presenta come una installazione sonora che utilizza materiali diversi per la diffusione audio.
Durante l’opening il lavoro verrà concluso attraverso una parte performativa che completerà il progetto.
__

Il programma di micro-residenze prevede un soggiorno all’interno di N38E13, presso stanzelaboratorio, ognuno dei quali dedicato ad uno specifico medium:

n38.1106 e13.3654 (foto/video)
n38.1107 e13.3653 (sound)
n38.1103 e13.3651 (pittura/arti grafiche, scultura/installazione)
n38.1104 e13.3656 (langue/parole)
__

mg.mas | Marco Gasperini diplomato in Chitarra e Musica Elettronica presso il Conservatorio “B. Marcello”di Venezia, ha svolto attività concertistica nell’ambito della musica di ricerca in varie formazioni, presentando lavori (tra gli altri) a Venezia (Biennale Musica, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Palazzo Pisani, Fondazione “Giorgio Cini”) Padova (Palazzo della Ragione), Milano (Palazzo Reale), Torino (Colloquio di Informatica Musicale), Roma (EMUfest), Helsinky, Graz. Ha collaborato con vari compositori quali Claudio Ambrosini, Carlo De Pirro, Agostino Di Scipio, Luca Francesconi, Gottfried Michael Koenig, Philippe Manoury, Philippe Schoeller, Richard Teitelbaum. Ha lavorato in qualità di realizateur en informatique musicale presso l’Institute de Recherce et Coordination Acoustique-Musique (IRCAM) di Parigi prendendo parte a produzioni per teatri quali il Teatro La Scala di Milano e l’Opéra National du Rhin di Strasburgo. Gasperini fa parte di Meccanica Azione Sonora, trio elettro-acustico attivo tra il 2007 ed il 2011 con concerti ed esecuzioni a Venezia, Treviso, Roma, Torino.
__

N38E13 nasce da un idea progettuale di Ennio Pellicanò, è un luogo di creazione, fruizione e collegamento. N38E13 è sia una struttura ricettiva (Micro Hotel) sia uno spazio dedicato alla promozione sociale (Associazione).

In particolare si tratterà di un contesto di sperimentazione di processi sociali e culturali dedicato alle arti visive, sonore e al design.

N38E13 accoglierà residenze, laboratori, mostre, incontri ed eventi. Il progetto che lo anima mirerà
per un verso a valorizzare gli aspetti etici e innovativi dell’impresa; per un altro promuoverà attraverso il design dei servizi nuove forme di riqualificazione e riappropriazione dei luoghi. Lo spazio sito in centro storico, in prossimità della Stazione Centrale, si propone come ‘strumento d’indagine’, come cerniera tra un tessuto urbano sedimentato, come osservatorio dei mutamenti socioantropologici e dei ‘passaggi’ che lo attraversano.

N38E13 sintesi delle coordinate geografiche N38.1103E13.3649, costituirà in tal modo uno spazio di relazioni dinamiche tra luoghi e persone.
__

N38E13 APS
L’associazione culturale di promozione sociale si occupa dell’ideazione, progettazione, organizzazione, promozione e produzione di progetti per la cultura, il turismo e lo sviluppo territoriale. Attenta alla valorizzazione degli aspetti etici e innovativi
dell’impresa creativa, l’associazione promuove attraverso il design dei servizi nuove forme di riqualificazione e riappropriazione dei luoghi. N38E13 intende ridefinire le modalità di accesso ai luoghi fisici e mentali attraverso la qualità e l’equilibrio del progetto, quale risultato di relazioni dinamiche tra luoghi e persone.

Le soluzioni progettate rispondono alle nuove e sempre diverse esigenze socio-culturali e contribuiscono allo sviluppo dei territori coinvolti.