Accademico d’onore – Paola Gribaudo

Torino - 19/12/2016 : 19/12/2016

Cerimonia di consegna dei diplomi honoris causa per le eccellenze dell’arte e della cultura, anno accademico 2016/2017. Nell’occasione sarà conferito il titolo di Accademico d’onore a Paola Gribaudo.

Informazioni

Comunicato stampa

Paola Gribaudo è nata a Torino il 7 luglio 1959. Ha frequentato la Facoltá di Lettere e Filosofia, laureandosi a pieni voti con lode in Storia della critica d’arte con una tesi su un trattato di Charles Le Brun dal titolo ‘Conference sur l’expression des passions”. Dal 1983 si occupa di realizzare libri d’arte, in veste di consulente per editori, gallerie d’arte, artisti, collezionisti, musei e fondazioni in Italia e all’estero. La caratteristica della sua attività é quella di concepire l’idea del libro e quindi di realizzarla tecnicamente ed editorialmente nel modo migliore

Tra le sue collaborazioni vanta prestigiose case editrici quali Skira, GliOri, Rizzoli International, Silvanaeditoriale, Thames &Hudson, Cercle d’Art e molte altre. Paola ha ereditato la passione per questo lavoro dal padre Ezio, perfezionandola in continui viaggi per il mondo, tessendo forti rapporti con artisti e intellettuali, trascorrendo molto tempo in tipografia, dove ha imparato le regole fondamentali del mestiere. Nel 2004 ha celebrato i 25 anni di attività pubblicando Libri e librini il catalogo di oltre 700 volumi di cui è stata curatrice, volume ricco di fotografie e di testimonianze dirette, presentato a Parigi, New York e Torino. Nel 2005 la mostra Libri e librini viene ospitata al Castello di Malgrá a Rivarolo Canavese insieme a una selezione tra le oltre 300 pubblicazioni che ha poi donato alla Biblioteca Civica locale. Molte sue opere hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti e meritato le copertine di magazine letterari. Tra esse spiccano The book review del New York Times (2004), con la monografia di Red Grooms. Il catalogo Who’s afraid of Jasper Johns con il Pinocchio illustrato da Mimmo Paladino nel 2007 ha vinto il premio Fedrigoni, partecipando a numerose mostre sull’editoria. Nel 2011 Paola Gribaudo riceve l’onoreficenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura Francese Frédéric Mitterand, coronando nel modo migliore trent’anni di professione con all’attivo circa mille tra libri e librini. Nel 2016 è inviatata al Festival Taobuk ad esporre una parte dei suoi Libri e librini nell’ambito della mostra Dall’opera al libro dal Libro all’opera ,seguiti dalla donazione alla Biblioteca di Taormina.É intervenuta a corsi e convegni dedicati all’editoria e collabora alla rivista MPS Art Report .Fa parte del Consiglio della Fondazione per l’Osteoporosi Onlus ,del Direttivo degli Amici di Villa della Regina Onlus e del comitato scientifico di Taobuk,Taormina International Book Festival.