Acca Atelier 2015

Informazioni Evento

Luogo
ACCA ATELIER
Largo Montebello 35, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/06/2015

dalle ore 11 alle 20

Contatti
Sito web: http://www.accaatelier.com
Generi
serata - evento
Loading…

Dopo il successo dello scorso anno l’Associazione Culturale ACCA organizza la seconda edizione di AccaAtelier, una due giorni di studi aperti.

Comunicato stampa

Dopo il successo dello scorso anno l’Associazione Culturale ACCA organizza la seconda edizione di AccaAtelier, una due giorni di studi aperti che avranno luogo a Torino sabato 13 e domenica 14 giugno.

Una vera e propria festa dell’arte pensata per coinvolgere il pubblico: nel fine settimana si avrà la possibilità di entrare negli studi per conoscere gli artisti e le loro opere, come già di prassi in molti altri contesti internazionali.

L’associazione ACCA, composta da sei artisti che operano a Torino quali Claudio Cravero, Carlo Gloria, Jins/Paolo Gillone, Ernesto Morales, Cristiano Piccinelli e Walter Visentin, è parte di un circuito internazionale che vede percorsi simili in città con cui già collabora.

AccaAtelier, evento internazionale dell’associazione ACCA, il cui cuore è l’apertura degli studi d’artista al pubblico, promuove e realizza uno scambio internazionale tra artisti basato sull’ospitalità.

Da Marsiglia, Lisbona, Parigi, Glasgow - ultime due novità della seconda edizione - arrivano gli artisti e le loro opere che trovano spazio espositivo negli studi torinesi per una lunga festa dell’arte contemporanea.

Ad affiancare la manifestazione, ci saranno AccaSatelliti e AccaTour con un ricco calendario di appuntamenti: l’apertura di studi fuori dal centro città, tour in bicicletta nel circuito degli atelier aperti e altre iniziative nate intorno a questo evento.

——————-
L’Associazione culturale ACCA, istituita a inizio 2014, ha lo scopo di rendere visibili gli artisti dell’area torinese e di promuovere relazioni con il pubblico nel proprio spazio creativo: lo studio d’artista.
ACCA si propone la realizzazione di una rete di studi d’artista collocati in vari paesi europei, promuovendo iniziative fra soggetti di diversi ambiti culturali e artistici. L’idea di portare a Torino questa manifestazione nasce nel 2013 a seguito di un invito in cui i fondatori torinesi sono stati ospitati dall’Association Chateau de Servière di Marsiglia per partecipare alla 15a edizione di Ouverture d’Ateliers d’Artiste, un’iniziativa che ha coinvolto più di 50 studi e 300 artisti francesi, italiani e portoghesi invitati ad esporre le proprie opere negli ateliers locali. Da questa coinvolgente esperienza marsigliese è sorto il desiderio di avviare anche a Torino un progetto di rete e di scambio culturali in una dimensione europea.

Acca di Torino è composta da
Claudio Cravero - www.claudiocravero.com, Carlo Gloria - www.carlogloria.it, Paolo JINS© Gillone - www.jins.it, Ernesto Morales - www.ernestomorales.it, Cristiano Piccinelli - www.cristianopiccinelli.it e Walter Visentin - www.waltervisentin.com

Per informazioni: www.accaatelier.com

Organizzazione: Tiziana Motta [email protected] 347 848 40 42
Ufficio Stampa: Ilaria Gai [email protected] 338 923 02 34