Acca Atelier 2015

Torino - 13/06/2015 : 14/06/2015

Dopo il successo dello scorso anno l’Associazione Culturale ACCA organizza la seconda edizione di AccaAtelier, una due giorni di studi aperti.

Informazioni

  • Luogo: ACCA ATELIER
  • Indirizzo: Largo Montebello 35 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 13/06/2015 - al 14/06/2015
  • Vernissage: 13/06/2015 dalle ore 11 alle 20
  • Generi: serata – evento
  • Sito web: http://www.accaatelier.com

Comunicato stampa

Dopo il successo dello scorso anno l’Associazione Culturale ACCA organizza la seconda edizione di AccaAtelier, una due giorni di studi aperti che avranno luogo a Torino sabato 13 e domenica 14 giugno.

Una vera e propria festa dell’arte pensata per coinvolgere il pubblico: nel fine settimana si avrà la possibilità di entrare negli studi per conoscere gli artisti e le loro opere, come già di prassi in molti altri contesti internazionali



L’associazione ACCA, composta da sei artisti che operano a Torino quali Claudio Cravero, Carlo Gloria, Jins/Paolo Gillone, Ernesto Morales, Cristiano Piccinelli e Walter Visentin, è parte di un circuito internazionale che vede percorsi simili in città con cui già collabora.

AccaAtelier, evento internazionale dell’associazione ACCA, il cui cuore è l’apertura degli studi d’artista al pubblico, promuove e realizza uno scambio internazionale tra artisti basato sull’ospitalità.

Da Marsiglia, Lisbona, Parigi, Glasgow - ultime due novità della seconda edizione - arrivano gli artisti e le loro opere che trovano spazio espositivo negli studi torinesi per una lunga festa dell’arte contemporanea.

Ad affiancare la manifestazione, ci saranno AccaSatelliti e AccaTour con un ricco calendario di appuntamenti: l’apertura di studi fuori dal centro città, tour in bicicletta nel circuito degli atelier aperti e altre iniziative nate intorno a questo evento.

——————-
L’Associazione culturale ACCA, istituita a inizio 2014, ha lo scopo di rendere visibili gli artisti dell’area torinese e di promuovere relazioni con il pubblico nel proprio spazio creativo: lo studio d’artista.
ACCA si propone la realizzazione di una rete di studi d’artista collocati in vari paesi europei, promuovendo iniziative fra soggetti di diversi ambiti culturali e artistici. L’idea di portare a Torino questa manifestazione nasce nel 2013 a seguito di un invito in cui i fondatori torinesi sono stati ospitati dall’Association Chateau de Servière di Marsiglia per partecipare alla 15a edizione di Ouverture d’Ateliers d’Artiste, un’iniziativa che ha coinvolto più di 50 studi e 300 artisti francesi, italiani e portoghesi invitati ad esporre le proprie opere negli ateliers locali. Da questa coinvolgente esperienza marsigliese è sorto il desiderio di avviare anche a Torino un progetto di rete e di scambio culturali in una dimensione europea.


Acca di Torino è composta da
Claudio Cravero - www.claudiocravero.com, Carlo Gloria - www.carlogloria.it, Paolo JINS© Gillone - www.jins.it, Ernesto Morales - www.ernestomorales.it, Cristiano Piccinelli - www.cristianopiccinelli.it e Walter Visentin - www.waltervisentin.com


Per informazioni: www.accaatelier.com

Organizzazione: Tiziana Motta [email protected] 347 848 40 42
Ufficio Stampa: Ilaria Gai [email protected] 338 923 02 34