Abstracta Film Festival 2012

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA
Via Di Ripetta 222, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

24, 25 e 26 Settembre, ore 20

Vernissage
23/09/2012

ore 21 serata di presentazione con aperitivo presso Art Core Gallery di Roma

Generi
cinema, evento

Prende il via l’edizione 2012 di Abstracta Film Festival, il Festival Internazionale del Cinema Astratto. Dopo una serata di presentazione con aperitivo presso Art Core Gallery di Roma, i corti finalisti verranno proiettati a Campo Boario, Padiglione dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, in zona Testaccio.

Comunicato stampa

ABSTRACTA e ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA

sono liete di annunciare la VII edizione di

Abstracta - International Abstract Cinema Exhibition 2012

---------------------------------

23 settembre 2012, ore 21:00

Art Core Gallery, Via dei Marruccini 1/1A, Roma

Aperitivo di inaugurazione

---------------------------------------------------------

24, 25 e 26 Settembre 2012, ore 20:00

Campo Boario, Padiglione dell’Accademia delle Belle Arti di Roma (ex Mattatoio)

Abstracta 2012

----------------------------------------------------

"Non è forse la vita una serie d'immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?"

Andy Warhol

Prende il via l'edizione 2012 di Abstracta Film Festival, il Festival Internazionale del Cinema Astratto. Dopo una serata di presentazione con aperitivo presso Art Core Gallery di Roma che si terrà il 23 settembre a partire dalle ore 21, i corti finalisti verranno proiettati nelle serate del 24, 25 e 26 Settembre, ore 20, a Campo Boario, Padiglione dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, in zona Testaccio.

Le serate della finale sono state divise per “stati d'animo”, con una classificazione che prende spunto dai tempi e dai modi musicali.

All'interno di questa griglia, nelle tre giornate, si alterneranno sessioni di lavori dai suggestivi titoli: “Considerazioni e malinconie”, che prevede una scelta di video dal forte impatto emozionale; alternati a due “luoghi” tematici: “la città che sale”, e “il cinema rivisitato”, cui si aggiunge un omaggio video-musicale per l'anniversario della nascita di John Cage.

L'emozione, la città e il cinema come luoghi privilegiati di ricerca.

Il terzo giorno infine è stato dedicato ad un Focus su Mauro Santini, che abbiamo intitolato Abstracta Contemporary. Sarà presente l'autore a discutere su una selezione di suoi lavori.

La direzione artistica per il secondo anno è di Valentina Domenici, mentre Massimo Pistone rimane il presidente onorario del Festival. Una selezione dei video a cura di Fabrizio Pizzuto e Valentina Domenici preparerà la serata finale dove una giuria internazionale valuterà i lavori e sceglierà il vincitore dell’Edizione 2012.