Abitare il minerale – Road to Objects

Rivoli - 19/05/2017 : 19/05/2017

ABITARE IL MINERALE, nell’ambito delle attività formative e didattiche del progetto, ospita uno degli appuntamenti di Road to Objects, un seminario e un reading group sulla corrente filosofica del realismo speculativo e in particolare nella sua variante dell’Object Oriented Ontology (OOO), che negli ultimi anni ha suscitato un ampio interesse nell’ambito della ricerca artistica contemporanea.

Informazioni

Comunicato stampa

ABITARE IL MINERALE, nell’ambito delle attività formative e didattiche del progetto, ospita uno degli appuntamenti di Road to Objects, un seminario e un reading group sulla corrente filosofica del realismo speculativo e in particolare nella sua variante dell’Object Oriented Ontology (OOO), che negli ultimi anni ha suscitato un ampio interesse nell’ambito della ricerca artistica contemporanea



In dialogo con le tematiche affrontate da ABITARE IL MINERALE, l’incontro, dal titolo The Road between Neomaterialism and Speculative Realism, proporrà l’analisi delle teorie di Graham Harman e Timothy Morton, per indagare, a partire dalla lettura dei testi di questi autori, come la loro metafisica diventi una teoria dell’ecologia, e riflettere sulle ragioni di un approccio non materialista riduzionista alla realtà. L’incontro si avvarrà di un’introduzione visiva costituita da immagini legate a questo orizzonte di pensiero.

Testi: estratti da: Timothy Morton, Hyperobjects, Dark Ecology, Realist Magic e da Il terzo tavolo di Graham Harman

Reading group: Clara Madaro, Chiara Principe e Vincenzo Santarcangelo
Intervento visivo: Carolina Martines

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria l’iscrizione che può essere fatta all’indirizzo [email protected] o il giorno stesso dell’incontro presso la Sala conferenze del Castello di Rivoli (Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli – Torino).
Per gli studenti interessati, la partecipazione è valida per l’attribuzione dei crediti formativi.
I partecipanti possono scrivere a [email protected] per ricevere le note ai testi e il materiale degli incontri precedenti di Road to Objects.
Road to Objects è un progetto di ricerca itinerante e aperto che nasce dal bisogno di individuare un tempo per concentrarsi sull’analisi collettiva di testi. Nella pratica artistica e curatoriale si incontrano presupposizioni, atteggiamenti e bisogni teorici di sfondo, ma di solito si è soli nell’interpretazione delle fonti da cui provengono. Road To Objects si pone l’obiettivo di intrecciare legami a partire dall’esperienza sociale della comprensione e dell’analisi teorica. Road to Objects è a cura di Clara Madaro, Chiara Principe e Vincenzo Santarcangelo in collaborazione con Barriera, CAP10100, Cripta747, Progetto Diogene e PAV (Parco Arte Vivente). In partnership con FINO (Consorzio di dottorato del Nord Ovest Fino, Torino, Genova, Vercelli, Pavia).

ABITARE IL MINERALE è un progetto realizzato da a.titolo in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, a cura di Francesca Comisso, Luisa Perlo e Marianna Vecellio, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Ora! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”.