Abitanti

Pistoia - 22/05/2015 : 28/06/2015

Nelle fotografie dell’Agenzia Magnum scelte da Ferdinando Scianna.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CIVICO - PALAZZO COMUNALE
  • Indirizzo: Piazza Del Duomo 1 - Pistoia - Toscana
  • Quando: dal 22/05/2015 - al 28/06/2015
  • Vernissage: 22/05/2015 ore 16,30
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: 22-24 maggio 10-20 22 maggio - 28 giugno lunedì - venerdì: 10-13 e 15-19; sabato, domenica e festivi: 10-18
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.dialoghisulluomo.it/
  • Uffici stampa: DELOS

Comunicato stampa

I fotografi della Magnum, da settant’anni, raccontano con le fotografie il mondo che li circonda. I grandi avvenimenti, ma anche, se non soprattutto, la vita delle persone nei diversi luoghi dove la vivono. La loro stessa vita privata, anche. Poche cose come l’abitare e le case raccontano meglio chi siamo, come viviamo. Dalla casa-tana alle bidonville, alle case del lusso, agli alveari della modernità, dalle intimità degli affetti alle effimere convivenze di massa di quelli che, dopo Augé, vengono definiti nonluoghi e tuttavia sono tra i più frequentati

Quaranta fotografie nuove e vecchie nelle quali questo tema poliedrico si sviluppa attraverso lo sguardo di grandi fotografi, animati da uno spirito comune pur nella grande diversità degli stili. “Queste sono le fotografie che ho scelto tra le numerosissime. Ne ho incluse persino due mie, per non peccare di falsa modestia e non fingere un’impossibile neutralità nella scelta. In tal senso, se fare il curatore significa questo, nella scelta c’è anche il mio sguardo” dice Scianna. “Ma soprattutto sono molto contento di avere fatto da tramite per gli sguardi di tanti colleghi fotografi che ammiro e del cui gruppo sono orgoglioso di fare parte.”



Ferdinando Scianna è uno dei più importanti fotografi italiani. Introdotto da Henri Cartier-Bresson, nel 1982 entra nell’agenzia Magnum. Dal 1987 alterna al reportage e al ritratto la fotografia di moda e di pubblicità. Svolge da anni attività di critico e giornalista. Tra i suoi libri: Etica e fotogiornalismo (Electa, 2010); Lo specchio vuoto fotografia, identità, memoria (Laterza, 2013); Piccoli mondi (2012), Ti mangio con gli occhi (2013), Visti & scritti (2014) per Contrasto.
Magnum Photos è considerata la più prestigiosa agenzia fotografica del mondo e riunisce sessanta tra i migliori fotografi internazionali indipendenti, lavorando, con sedi editoriali a New York, Londra, Parigi e Tokyo, per stampa, agenzie pubblicitarie, televisioni, gallerie e musei. La Magnum ha prodotto alcuni tra i più importanti reportage degli ultimi anni documentando guerre ed eventi sociali attraverso le originali interpretazioni dei fotografi.