Abbazia di Sant’Urbano RIVELATA – Il Libro

Apiro - 19/09/2021 : 19/09/2021

Presentazione libro.

Informazioni

Comunicato stampa

PAGINE DI PIETRA
NEI CODICI MILLENARI I MESSAGGI DI FUTURO
19 SETTEMBRE 2021, ORE 15:30, ABBAZIA DI SANT’URBANO
ISCRIZIONE A QUESTO LINK

Pesentazione della prima monografia sull’Abbazia di Sant’Urbano di Ivan Rainini

Un pomeriggio alla scoperta dell’Abbazia di Sant’Urbano, attraverso la presentazione del primo studio monografico mai pubblicato su uno degli esempi più interessanti, e poco conosciuti, di architettura medievale marchigiana. 468 pagine piene di passione, di conoscenza, di ricerca scientifica, di tecnologia, di sguardi umani e di iper-visioni robotiche.

Il Prof

Rainini ha saputo trasformare l’Abbazia di Sant’Urbano in un grande libro, in cui ogni pietra racconta una storia, ogni epigrafe rivela le sue connessioni, ogni ornamento si fa nodo di una rete di rimandi storici, geografici e spirituali.

Dallo studio del passato, dunque, l’identità del presente e l’energia per costruire futuro. Quest’opera è infatti un tassello fondamentale della grande e coraggiosa operazione avviata negli ultimi anni tra impresa privata e pubbliche amministrazioni, per la valorizzazione paesaggistico-culturale della Valle di San Clemente e per lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del suo territorio.


Programma

15:30 Registrazione e Benvenuto

Iscrizione obbligatoria a questo link
Presentano: i giovani studenti animatori dell’Abbazia

16:00 Pagine di Pietra. Nei codici millenari i messaggi di futuro

Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri, Professore di Storia Medievale, Università di Urbino
Nicolangelo D’Acunto, Professore di Storia Medievale, Università Cattolica di Milano e Direttore del Centro di Studi sugli Insediamenti Monastici Europei
Ivan Rainini, Professore di Archeologia Classica e Medievale, Università Ambrosiana

17:00 Tra le Pagine. Percorsi grafici, fotografici e tecnologici contenuti nel libro

17:30 Oltre le Pagine. Visita dell’Abbazia di Sant’Urbano

Durante il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra temporanea dedicata alla tradizione monastica benedettina «Con le nostre mani, ma con la tua forza», allestita all’interno dell’Abbazia.


Il volume, edito in tiratura limitata, sarà disponibile per l’acquisto a un prezzo speciale per i partecipanti alla presentazione.