A tu per tu con i grandi fotografi e video artisti

Roma - 08/02/2013 : 08/02/2013

Continuano le presentazioni e Let’sArt è lieta di ospitare la casa editrice Postcart di Roma per una presentazione congiunta dei due volumi di interviste ai grandi fotografi di Manuela De Leonardis: A tu per tu con i grandi fotografi (vol. I) e A tu per tu con i grandi fotografi e video artisti (vol. II).

Informazioni

  • Luogo: LET'S ART
  • Indirizzo: Via del Pellegrino 132 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 08/02/2013 - al 08/02/2013
  • Vernissage: 08/02/2013 ore 19
  • Autori: Manuela De Leonardis
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

presentazione dei libri:

A TU PER TU CON I GRANDI FOTOGRAFI (VOL. I)
A TU PER TU CON I GRANDI FOTOGRAFI E VIDEOARTISTI (VOL. II)
di Manuela De Leonardis
edito da Postcart, Roma
intervengono l’autrice Manuela De Leonardis e Daniela Trincia

venerdì 8 febbraio 2013
h.19.00
Let’sArt
Via del Pellegrino 132, Roma



Continuano le presentazioni e Let’sArt è lieta di ospitare la casa editrice Postcart di Roma per una presentazione congiunta dei due volumi di interviste ai grandi fotografi di Manuela De Leonardis: A tu per tu con i grandi fotografi (vol

I) e A tu per tu con i grandi fotografi e video artisti (vol. II).
Il primo volume, che ha inaugurato “Postwords” la nuova collana di Postcart Edizioni interamente dedicata alla saggistica fotografica, e il secondo volume raccolgono una serie di interviste che Manuela De Leonardis ha realizzato negli ultimi anni. Saranno presenti l’autrice e Daniela Trincia per un’intervista/chiacchierata volta a raccontare aneddoti e impressioni.

I LIBRI

A TU PER TU CON I GRANDI FOTOGRAFI (VOL. I)

A tu per tu con i grandi fotografi è la raccolta di interviste a venticinque grandi maestri internazionali della fotografia: Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Sandro Becchetti, René Burri, Francesco Cito, Marco Delogu, Mitch Epstein, Elliott Erwitt, Lalla Essayidi, Franco Fontana, Alberto García-Alix, Flor Garduño, Caio Mario Garrubba, Eikoh Hosoe, Pieter Hugo, Mimmo Jodice, Rinko Kawauchi, Laura Letinsky, Sarah Moon, Daido Moriyama, Yossef Nabil, Lou Reed, Ferdinando Scianna, Malick Sidibé, Massimo Vitali.
Tranne la formula indiretta usata per Lou Reed - celebrato musicista dei nostri tempi, ma anche valido interprete del mezzo fotografico - incontrato da Manuela De Leonardis a Roma nel 2006, in una riservatissima conferenza stampa a Palazzo Santacroce, tutte le altre conversazioni sono frutto di incontri vis-à-vis.
Scambi di sguardi tra la giornalista e i suoi interlocutori nell’intimità dello studio o dell’abitazione, o più spesso davanti alle opere, negli spazi espositivi allestiti in occasione di mostre e festival di fotografia a Roma, Tokyo, Parigi, Milano, Lucca, Reggio Emilia e Savignano.
Interviste pubblicate su varie testate, tra il 2004 e il 2010, in particolare su Il Manifesto e Alias e Art a part of Cult(ure).
Ogni incontro è una storia a sé. La curiosità di vivere la fotografia dall’interno, cercando di cogliere sfumature psicologiche, quella scintilla che scatta ogni volta.


A TU PER TU CON I GRANDI FOTOGRAFI E VIDEOARTISTI (VOL. II)

Attraverso la voce diretta dei protagonisti, A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti (Vol. II) amplia l’orizzonte del linguaggio fotografico tradizionale aprendosi alla videoarte.
Ventisette autori internazionali - Lida Abdul, Lara Baladi, Gianni Berengo Gardin, Antonio Biasiucci, Broomberg & Chanarin, Guido Cosulich de Pecine, Mario Dondero, Jim Goldberg, Gianfranco Gorgoni, Ara Güler, Miyako Ishiuchi, Kenro Izu, Hamidou Maïga, Hassan Meer, Asako Narahashi, Malekeh Nayiny, Tatsumi Orimoto, Martin Parr, Dino Pedriali, Pushpamala N., Larissa Sansour, Wael Shawky, Alec Soth, Guy Tillim, VALIE EXPORT, Alex Webb e Francesco Zizola - intervistati da Manuela De Leonardis tra il 2005 e il 2011 a Bamako, Istanbul, Lucca, Modena, Muscat, Napoli, New York, Parigi, Roma, Savignano sul Rubicone.
Interviste pubblicate su il manifesto, Alias e art a part of cult(ure), CultFrame – Arti Visive e Exibart.
La formula è sempre quella dell’incontro dal vivo - vis-à-vis - in occasione di mostre e festival, ma anche nei luoghi dei protagonisti.
Incontri sempre diversi, sguardi che s’incontrano per attraversare insieme i vari percorsi delle arti visive.
Con una poesia di Tomaso Binga/Bianca Menna dedicata all’autrice.
Di Manuela De Leonardis sono anche i ritratti all’interno del volume, realizzati in occasione delle interviste.