A cura di Paola

Informazioni Evento

Luogo
SALONE DEI TESSUTI
Via San Gregorio 29, 20124, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/05/2025

ore 19 su invito

Uffici stampa
PARIDEVITALE
Generi
presentazione

Fondazione Paola Marella e Paride Vitale presentano “A cura di Paola”. Una selezione di arte, design, moda da acquistare a sostegno della lotta al tumore al pancreas.

Comunicato stampa

Dal 9 all’11 maggio a Milano si terrà la prima edizione di “A cura di Paola”, un’iniziativa solidale a scopo benefico, dedicato a supportare i progetti della neonata Fondazione Paola Marella - creata in ricordo dell’architetto e volto amatissimo della tv, scomparsa il 20 settembre scorso a soli 61 anni - istituita per offrire un sostegno tangibile a chi affronta la difficile diagnosi di un tumore al pancreas.

L’evento si terrà nel suggestivo Salone dei Tessuti in via San Gregorio 29, uno degli spazi più iconici del panorama milanese, messo gentilmente a disposizione dalla Famiglia Galtrucco, che è sempre stata vicina a Paola sia nella vita privata che in quella professionale.

L’iniziativa – organizzata in collaborazione con l’agenzia Paridevitale - prende vita grazie alla generosa partecipazione di realtà del design e dell’arredamento, della moda e del beauty, che hanno scelto di donare i loro prodotti, selezionandoli con una cura speciale: ogni articolo riflette il gusto raffinato, l’eleganza senza tempo e l’attenzione ai dettagli che Paola amava, come se fosse stata lei stessa a fare ogni scelta. Inoltre, molti artisti che la ammiravano contribuiranno con le loro opere, arricchendo ulteriormente l’evento. Oggetti belli e significativi, offerti a un prezzo speciale che trasformano lo shopping in un gesto concreto di solidarietà. Il nome dell’iniziativa “A cura di Paola” nasce dall’idea di suggerire sia che la selezione degli oggetti proposti è stata fatta “come se sia stata curata da Paola stessa, ispirandosi ai suoi gusti, a ciò che trasmetteva”, sia che il fine dell’iniziativa è sostenere la ricerca per la cura alla malattia che ha causato la sua dolorosa scomparsa.

“L’iniziativa nasce – si legge in una nota degli organizzatori - dal desiderio di ricordare Paola Marella nel modo che più le sarebbe piaciuto: facendo qualcosa di concreto per gli altri. Con questo spirito la sua famiglia (il marito Domenico e il figlio Nicola) ha dato vita a una Fondazione che porta il suo nome e che intende offrire un sostegno tangibile a chi affronta la difficile diagnosi di un tumore al pancreas”.

Tutti i ricavi dell’evento saranno interamente devoluti alla “Fondazione Paola Marella” e contribuiranno ad avviare un primo significativo progetto in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele e la sua prestigiosa Pancreas Unit, guidata dal professor Reni e dal professor Falconi: un programma innovativo di aggiornamento per oncologi. “Perché il tumore al pancreas - dicono gli organizzatori - è una delle sfide più complesse in oncologia, e formare continuamente chi ogni giorno combatte questa malattia significa offrire ai pazienti una possibilità in più, garantendo cure all’avanguardia e assistenza di qualità”.