Reasoned Art x Art Week

Milano - 01/04/2022 : 01/04/2022

Il meglio di Future Shock, rassegna di proiezioni di opere digitali sui maxischermi delle stazioni ferroviarie di Milano e Roma in uno speciale appuntamento durante l’Art Week di Milano.

Informazioni

  • Luogo: STAZIONE CENTRALE
  • Indirizzo: Piazza Luigi Di Savoia 1 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 01/04/2022 - al 01/04/2022
  • Vernissage: 01/04/2022 ore 19
  • Generi: serata – evento
  • Uffici stampa: LARA FACCO P&C

Comunicato stampa

Reasoned Art, start-up società benefit italiana dedicata alla cryptoarte, presenta Reasoned Art x Art Week, appuntamento speciale di Future Shock rassegna di proiezioni di opere digitali sui maxischermi delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina, dedicate a diversi ambiti e discipline creative, dall’arte all’architettura, dalla moda all’intelligenza artificiale.

Future Shock è un modo per “tornare a progettare il futuro” attraverso immagini capaci di penetrare l’immaginario collettivo nello spazio pubblico delle città


Il titolo del progetto è tratto dal volume di Alvin Toffler (Future Shock, 1970) nel quale si afferma che per sopravvivere allo shock del futuro, l’uomo deve diventare più flessibile e adattabile nel metabolizzare i cambiamenti tecnologici. Una delle conseguenze del future shock è la tendenza a rifugiarsi nel passato, immaginando un ideale ritorno a un mondo già conosciuto e quindi più confortevole.

L’arte digitale, in continuo dialogo con le evoluzioni tecnologiche, può scongiurare la tendenza al ripiegamento verso il passato e offrirsi sia come piattaforma di progettazione estetica che come pratica predittiva sociale e politica, per ricostruire quella che Franco “Bifo” Berardi ha chiamato “Futurabilità”, ossia la capacità di immaginare a lungo termine e di ipotizzare un mondo fuori dalle regole e dai parametri imposti dalla società attuale.

Prima iniziativa del suo genere in Europa, Future Shock occupa ogni due settimane per 15 minuti, con un evento onlife, i giganteschi schermi video pubblicitari delle stazioni Termini (Maxiled e Led Trasparenti) e Tiburtina (Maxiled) di Roma e della Stazione Centrale di Milano (Jumbo Led), portando opere digitali accuratamente selezionate dal team curatoriale a contatto con centinaia di migliaia di passeggeri.

L’intento è quello di creare un broadcasting fisico per portare arte pubblica, in contesti dove solitamente non è presente. Le grandi stazioni diventano gallerie d’arte d’eccezione e vetrine esclusive per i nuovi artisti.

Venerdì 1 aprile alle ore 19.00, Reasoned Art x Art Week presenterà il meglio di quanto è passato finora sugli schermi delle stazioni di Roma e Milano, spaziando dall’architettura al mondo dell’alimentazione.

Grazie alla sua ricerca, Reasoned Art continua a porre l’Italia come trend setter a livello internazionale nel settore della cryptoarte.

Programma di Future Shock:
● Come costruiremo (Architettura) – 11 Febbraio
● Come vestiremo (Digital Fashion) – 25 Febbraio
● Come cambieremo (Digital Human) – 11 Marzo
● Come mangeremo (3D Art) – 25 Marzo

Prossimi appuntamenti:
● Come delegheremo (AI) – 8 Aprile
● Come vivremo (Distopic/Utopic Future) – 22 Aprile

Le proiezioni nella Stazione di Milano Centrale sono realizzate in collaborazione con la Sovrintendenza APAB di Milano.