Lo stupore della materia. Il teatro di de Berardinis- Peragallo (1967/1979

Informazioni Evento

Luogo
GUCCI HUB
Via Mecenate 79 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
03/04/2019

no

Curatori
Gianni Manzella, Enrico Pitozzi
Generi
fotografia, teatro, video
Loading…

Sarà esposto un importante repertorio di opere – tra cui, fotografie, video, testi, quaderni e appunti – relativi alla vita personale e professionale di queste due importanti personalità della scena teatrale.

Comunicato stampa

mostra Lo stupore della materia. Il teatro di de Berardinis- Peragallo (1967/1979), prodotta da Gucci e curata da Gianni Manzella ed Enrico Pitozzi, che si terrà dal 3 al 12 aprile 2019 presso il “Gucci Hub”, in via Mecenate 79.

In tale occasione sarà esposto un importante repertorio di opere – tra cui, fotografie, video, testi, quaderni e appunti – relativi alla vita personale e professionale di queste due importanti personalità della scena teatrale.

Tale iniziativa muove dalla necessità di porre l’attenzione sul valore etico ed estetico della loro opera. Come sappiamo, sono poche le tracce che lascia il teatro. A volte pochissime, per il timore che ha l’artista di riconoscersi in un tempo congelato, definitivo, che non concede margine di intervento e nessuna modifica. Contro l’idea di documento, il teatro convoca allora la memoria. Oggi questa memoria ha il senso di una consegna, il sapore e la responsabilità di una trasmissione. Una memoria, d’altronde – e qui c’è tutta l’urgenza e la motivazione di questa iniziativa – non può che essere per il futuro.
Simposio che si terrà il giorno 6 aprile (10h30-13h). E’ questa un’occasione di dialogo con alcuni ospiti che, come Franco Cordelli, Gigi Livio e Nunzio Spiezia, sono stati a stretto contatto con i due artisti o di altri, come Roberto Latini o Annalisa Sacchi, la cui testimonianza riguarda invece la necessità di interrogare ciò che di quella esperienze è ancora oggi vitale e produttrice di senso.