40 anni in Viaggio con TRA.IN

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO PUBBLICO
Piazza dell Campo, 1 - 53100 , Siena, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

con orario giornaliero dalle 10 alle 17

Vernissage
18/11/2014
Contatti
Email: ufficiostampa@tiemmespa.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
documentaria, fotografia

I 40 anni di vita di Train in mostra con storie e fotografie del trasporto pubblico senese.

Comunicato stampa

Train Spa festeggia i 40 anni di vita con una mostra che ripercorre, attraverso immagini, documenti e fotografie originali, la storia recente del trasporto pubblico senese.
Da sabato 15 novembre e fino al 1° dicembre gli spazi dei Magazzini del Sale, in Piazza del Campo, ospiteranno il lavoro sviluppato da Alessio Duranti e Samuele Mancini, che pone al centro del percorso un affascinante reportage fotografico in bianco e nero che si sofferma sulla vita quotidiana all'interno dell'azienda, affiancato dal risultato del lavoro di ricerca di documenti e testimonianze d'archivio, reperiti in azienda e presso l'Archivio Storico del Comune di Siena, o consegnati appositamente da ex e attuali dipendenti nonché da cittadini, abituati a muoversi quotidianamente con il tram.
Tracce di memoria quindi che condurranno il visitatore fino all'attualità, grazie anche ad altri strumenti, quali un video dedicato, nonché i racconti brevi e i sonetti, appositamente elaborati dal Laboratorio del Sonetto di Francesco Burroni e Valentina Tinacci, ispirandosi proprio al viaggio sul bus.
Gli stessi contenuti della mostra (ad ingresso gratuito, con orario giornaliero dalle 10 alle 17) sono inoltre protagonisti di “40 anni in viaggio con Train – Storia e immagini del trasporto pubblico senese”, la pubblicazione dedicata e curata sempre da Alessio Duranti e Samuele Mancini con il patrocinio del Comune di Siena, della Provincia di Siena e della Biblioteca degli Intronati.
“Il nostro lavoro è nato dalla volontà di indagare e raccontare il trasporto pubblico senese da un punto di vista insolito – spiegano i due curatori Duranti e Mancini -, cercando di restituirne tutta la complessità e soprattutto i volti di coloro che quotidianamente stanno “dietro le quinte” di questo servizio indispensabile per la città”.
Martedì 18 novembre a partire dalle ore 17 la mostra dei Magazzini del Sale accoglierà un evento celebrativo per ripercorrere i 40 anni di Train, attraverso immagini, testimonianze e aneddoti che saranno accompagnati dalla lettura di alcuni sonetti e racconti brevi elaborati dal Laboratorio del Sonetto.
“Arriviamo all'inaugurazione della mostra fotografica e alla presentazione della pubblicazione dedicata – spiega il Presidente di Train Spa, Giacomo Paoli – dopo un percorso di ricerca che ha visto protagonista la cittadinanza e l'utenza che ci ha consegnato vari tipi di documenti e immagini storiche, nonché vecchi biglietti e abbonamenti quali preziose testimonianze del profondo legame con il bus inteso quale utile mezzo di trasporto della vita quotidiana. Grazie alle sinergie attivate sul piano economico e tecnico, crediamo di dare vita ad un evento culturale in grado di coinvolgere i senesi di tutte le età, con un focus particolare sui giovani delle scuole cittadine che rappresentano gli utenti di oggi e domani, ai quali contiamo di trasmettere la consapevolezza e l'importanza della mobilità pubblica”.

La storia
Il 12 aprile 1974 la precedente esperienza dell'Azienda Municipalizzata Autoservizi Senesi (Amas) sfociò nella costituzione del Consorzio Intercomunale Trasporti (TRA.IN), a seguito di un protocollo d’intesa firmato tra l'Amministrazione Provinciale di Siena e 23 Comuni della provincia. Il 1° luglio 1974, TRA.IN divenne operativa nel settore dei trasporti urbani ed extraurbani del territorio, subentrando a piccole società private nei servizi extraurbani e appunto all'azienda municipalizzata in quelli urbani. L’azienda ha visto poi modificarsi il suo assetto nel tempo in base alle esigenze della comunità e al contesto normativo di riferimento fino al 22 luglio 2010 quando ha ceduto il ramo d’azienda inerente il trasporto pubblico locale, i servizi scolastici, il noleggio, le attività connesse e integrate alla mobilità e le attività di manutenzione alla nuova società Tiemme Spa, divenuta esecutiva con il 1° agosto 2010 per la gestione dell’attività di trasporto pubblico di persone, urbano ed extraurbano, nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto e nel comprensorio di Piombino in Val di Cornia. Train si occupa oggi della gestione del proprio patrimonio immobiliare nonché della strategiche partecipazioni in Tiemme Spa (pari al 36,72%) e in Lfi Spa.