3D VirtuaMuseum

Perugia - 05/08/2014 : 05/08/2014

Un evento organizzato da 3D ArcheoLab e Open Téchne all'interno del Museo Archeologico dell'Umbria, con l'intento di riunire per una giornata intera tutti coloro – archeologici, storici dell'arte, architetti, modellatori 3D, grafici... – che hanno voglia di contribuire a valorizzare al meglio il grande patrimonio archeologico della città.

Informazioni

Comunicato stampa

3D VirtuaMuseum @ Perugia: digitalizziamo insieme i nostri Beni Culturali


3D VirtualMuseum @ Perugia è un evento organizzato da 3D ArcheoLab e Open Téchne all'interno del Museo Archeologico dell'Umbria, con l'intento di riunire per una giornata intera tutti coloro – archeologici, storici dell'arte, architetti, modellatori 3D, grafici... – che hanno voglia di contribuire a valorizzare al meglio il grande patrimonio archeologico della città, attraverso la creazione collettiva di un museo virtuale online con alcuni dei reperti archeologici attualmente esposti nel Museo



3D VirtualMuseum @ Perugia vuole essere un esempio di valorizzazione dal basso del patrimonio culturale a cui tutta la comunità può liberamente partecipare, contribuendo così a far conoscere il proprio patrimonio attraverso l'utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative e al tempo stesso open source e alla portata di tutti.
L'obiettivo principale dell'evento è infatti quello di migliorare la conoscenza del patrimonio archeologico cittadino invogliando le persone a entrare nel Museo e portando il Museo nelle loro case: le moderne tecnologie offrono strumenti meravigliosi per conoscere e per far conoscere il nostro patrimonio e in particolare per creare nuove forme di accessibilità e di fruizione sfruttando la rete internet.

L'evento 3D VirtualMuseum @ Perugia nasce da una rete di persone accomunate dal desiderio di contribuire alla tutela dei nostri Beni Culturali e disposte a mettere le loro competenze al servizio della comunità per trovare soluzioni originali, innovative e divertenti. Non è quindi una rete istituzionale, ma è un semplice gruppo di persone che vogliono fare qualcosa di concreto per il nostro patrimonio.

L'evento si svolgerà in un'unica giornata, martedi 5 agosto, al Museo Archeologico dell’Umbria in Piazza Giordano Bruno n. 10. Durante la mattina verranno realizzati i rilievi di alcuni dei reperti esposti nelle sale del Museo. Per realizzare i rilievi 3D si utilizzeranno soluzioni Image-based low-cost e open source, in grado di ottenere modelli 3D semplicemente utilizzando fotografie digitali. In questo modo chiunque dotato di una macchina fotografica potrà contribuire a raggiungere l’obiettivo finale.
Nel pomeriggio verranno elaborate le fotografie per ottenere i modelli 3D veri e propri, utilizzando ciascuno il proprio PC, o comunque quelli che saranno a disposizione.
A partire dal tardo pomeriggio i modelli verranno caricati nel museo virtuale online, che sarà raggiungibile all’indirizzo: www.3d-archeolab.it/3d-virtual-museum.
Durante l'evento verranno privilegiate soluzioni software open source e tutto ciò che verrà creato sarà condiviso in tutte le forme e con tutti i mezzi possibili offerti dalla rete, nella consapevolezza che la condivisione delle informazioni, delle conoscenze e delle tecnologie è un'attitudine indispensabile per la crescita personale e del paese.

Il nostro patrimonio culturale è una risorsa – economica, intellettuale, morale – e mai come ora l’impegno di tutti per tutelarlo è estremamente prezioso.
E se il nostro patrimonio culturale ci appartiene, perché allora non dare ciascuno il proprio contributo?

Per iscrizioni e informazioni: www.3d-archeolab.it/3d-virtual-museum-perugia