1997 // Escape from the ordinary

Informazioni Evento

Luogo
PUNTO DUE
IV novembre 7, Calice Ligure, Italia
Date
Dal al

da giovedì a domenica 17.00/20.00
Sabato 17.00/22.00
Su appuntamento

Vernissage
19/05/2012

ore 18

Artisti
Corn79, Mrfijodor
Generi
doppia personale, street art
Loading…

Con un piede in Italia (Torino based) e uno in Brasile, che li porta a dipingere per “Momento Italia-Brasile 2011-2012” al MuBE- Museu Brasileiro da Escultura e al Centro Culturale della CPTM – Companhia Paulista de Trens Metropolitanos, Corn79 e Mrfijodor tornano insieme in una doppia personale alla Galleria Punto Due di Calice Ligure (SV).

Comunicato stampa

Con un piede in Italia (Torino based) e uno in Brasile, che li porta a dipingere per “Momento Italia-Brasile 2011-2012” al MuBE- Museu Brasileiro da Escultura e al Centro Culturale della CPTM - Companhia Paulista de Trens Metropolitanos, Corn79 e Mrfijodor tornano insieme in una doppia personale alla Galleria Punto Due di Calice Ligure (SV).
Per la prima volta, dopo anni di lavori, gomito a gomito – come writers in giro per l’Europa e come organizzatori di progetti e festival internazionali – i due si presentano, tra similitudini e distanze, guardando alle origini, al presente (e futuro) di un pensiero sempre in fuga da una realtà che sta stretta a chi, con l’immaginazione, è capace di viaggiare in spazi fisici e mentali ignoti.
Una serie di lavori inediti su carta e tela, un orizzonte di ricerca parallelo alla strada dove, complice il writing, si sono conosciuti 15 anni fa, nel 1997. Raccogliendo l’immediatezza dei graffiti la dimensione onirico-figurativa di Mrfijodor incontra la natura astratto-geometrica di Corn79 e viceversa.
Le “illustrazioni” elementari, proposte da Mrfijodor, nascono dalle recenti sperimentazioni su dripping e ossidazioni casuali che veicolano messaggi diretti ad un mondo fantastico.
Lo studio del lettering, testato in strada, porta Corn79 a sviluppare un forte interesse per la grafica, la geometria, l’armonia e il bilanciamento tra elementi riconducibili all’inconscio.
Cosa ci sia prima o dopo di loro non è dato sapere, il mix (and match) si gioca in uno stato di dormiveglia dove il “visualizzare” (tipico del linguaggio psichedelico) non ha niente a che fare con la riproduzione del reale, si assottiglia più l’occhio si avvicina e si infittisce più si allontana. Fuori dai limiti dell’ordinario.

Riccardo Corn79 Lanfranco (Torino, 1979)
Il suo percorso artistico inizia da writer nel 1996.
Promotore della creazione del progetto Murarte della Città di Torino, tuttora in progress, nel 2001 fonda "Il Cerchio e le Gocce", la prima associazione italiana dedicata alla promozione della creatività urbana.
Nel corso degli anni, grazie al supporto dell'associazione, cura la direzione artistica di importanti progetti legati alle culture urbane tra cui Street Attitudes (una delle principali convention di graffiti italiane), Muridamare (vincitore del bando ANCI “Giovani energie in Comune”), Picturin Festival (uno dei principali
appuntamenti annuali d'arte urbana realizzati in Europa). Dal 2008 è titolare del “Drip Studio”, specializzato in comunicazione visiva. Lavora, inoltre, come creativo per la Martini & Rossi e tutti i brand da lei distribuiti.

Mrfijodor (Imperia, 1979)
Da oltre 15 anni realizza graffiti e disegni. Ha studiato Belle Arti a Cuneo (Italia) e Valencia (Spagna); dal 2004 vive a Torino.
Membro dell’associazione culturale “Il Cerchio e Le Gocce”, con la quale ha realizzato diversi grandi murales, tra cui il più importante è l’opera “Culture colors your life” (2010), dipinta sulla facciata cieca di Palazzo Nuovo, l’Università degli Studi di Torino.
Tra suoi interventi artistici, si annoverano anche la decorazione esterna della sede del Toroc, ente organizzatore delle Olimpiadi Invernali 2006; gli Uffici internazionali del Politecnico di Torino; il Museo del Giocattolo di Bra (CN); la Stazione ferroviaria di Moncalieri per RFI e l’interno dello stabilimento torinese della Yesmoke Tabacco.
Per diversi anni ha collaborato con l’artista Opiemme, realizzando diverse installazioni per numerosi festival: dalla Notte Bianca di Roma nel 2007 (con 30.000 Rotolini Di Poesia), al Parma Poesia (2006, 2007, 2008); il Musicultura Festival di Macerata; il Traffic Free Festival allo Spaziale Festival di Torino.