1938 – La storia

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MUSEO DELLA SHOA - CASINA DEI VALLATI
Via del Portico d’Ottavia 29, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
26/03/2021

no, solo evento online

Generi
documentaria
Loading…

La mostra 1938. La Storia è disponibile nella sua versione digital sul sito web della Fondazione Museo della Shoah.

Comunicato stampa

La mostra 1938. La Storia è disponibile da oggi, giovedì 25 marzo 2021, nella sua versione digital sul sito web della Fondazione Museo della Shoah, www.museodellashoah.it.

Con questa iniziativa la Fondazione Museo della Shoah, facendo fronte alla temporanea chiusura di tutti i musei italiani a causa dell’emergenza Covid, rinnova il suo impegno nell’esplorare le potenzialità dell’online come mezzo per veicolare contenuti dedicati alla memoria, con mostre, lezioni, conferenze e presentazioni.

La versione online di 1938. La storia permetterà ai visitatori, agli studiosi, agli insegnanti e agli studenti di continuare nelle attività dedicate alla memoria della Shoah. La mostra è stata realizzata, organizzata ed allestita presso la sede espositiva della Fondazione, Casina dei Vallati dal 2017 al 2018.

Curata da Marcello Pezzetti e Sara Berger, l’esposizione narra una delle pagine più vergognose della storia d’Italia, approfondendo il periodo di persecuzione dei diritti dell’Italia fascista che travolse le vite scolastiche, lavorative e sociali di tutti gli ebrei italiani e residenti sulla penisola. Dopo un’introduzione relativa alla vita degli ebrei nel periodo precedente alla promulgazione delle leggi, l’esposizione si focalizza sulla loro stesura, quindi sul loro varo, per poi passare alla comparsa di una serie di atti amministrativi che estesero esclusioni e divieti agli ambiti più minuti della società italiana. Vengono considerate anche le reazioni alla politica antiebraica fascista sia da parte delle stesse vittime, sia della società italiana in genere, sia dell’opinione pubblica estera.

L’esposizione chiude con uno sguardo sul periodo della persecuzione delle vite, ovvero quello compreso tra il 1943 e il 1945.