1+1+1/2020

Milano - 19/09/2020 : 14/11/2020

ASSAB ONE riapre al pubblico con la quarta edizione del format ideato da Elena Quarestani.

Informazioni

  • Luogo: ASSAB ONE
  • Indirizzo: Via Assab 1 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 19/09/2020 - al 14/11/2020
  • Vernissage: 19/09/2020 ore 18
  • Curatori: Federica Sala
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Apertura straordinaria domenica 20 settembre dalle 16 alle 20 La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 settembre al 14 novembre 2020, dal mercoledì al sabato dalle 15:00 alle 19:00

Comunicato stampa

1+1+1 fa un passo ulteriore nell’approfondire i legami tra architettura, arte e design invitando i progettisti a investire gli spazi al piano terra di Assab One in stretto dialogo tra di loro. Non più quindi tre mostre monografiche in parallelo, ma un’unica mostra a cura di Federica Sala in cui gli autori presentano il proprio lavoro in rapporto a quello degli altri, all’insegna dell'interazione e della collaborazione



1+1+1/2020 si presenta come un’evoluzione del format precedente e mette in scena uno scenario archeofuturista in cui la centralità dell’uomo - nel pensiero e nell’azione - è data da una dimensione corale in cui l’umanità dialoga con l’elemento naturale grazie alla contemporanea presenza di linguaggi e saperi diversi.

Loris Cecchini con le sue strutture modulari autopoietiche, Michele De Lucchi insieme al gruppo di ricerca dello studio AMDL CIRCLE e lo studio londinese Pentagram, già per sua stessa natura multidisciplinare, nella versione ulteriormente allargata di Pentagram & Friends.

Un’edizione collettiva che ha visto l’apporto di molti creativi e progettisti lavorare a stretto contatto, interfacciarsi l’un l’altro e condividere pensieri e planimetrie per presentare un’installazione site specific coesa che possa contenere e avvalorare le singole individualità. Proprio come in una comunità umana. Al centro del processo di interazioni tra le arti vi è il dialogo, e in particolar modo i diversi linguaggi con cui gli uomini di popolazioni e terre diverse da secoli si raccontano.

Non a caso il logo, ideato da Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE, non si concentra più sull’operazione algebrica come è accaduto nelle tre precedenti edizioni, ma sull’interazione fluida e in divenire di unità distinte.

*Sabato 19 settembre alle ore 17:00 è prevIsta una lecture di Naresh Ramchandani, scrittore e partner di Pentagram. La lecture sarà a ingresso libero previa prenotazione a causa dei posti contingentati.