Cosa è Arte?

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE
Via Degli Ausoni 7, Roma, Italia
Date
Dal al

Apertura al pubblico: 11 marzo 2024 – 5 aprile 2024

dal martedì al sabato, ore 15:00 – 19:00. Lunedì su appuntamento. Chiusura per vacanze di Pasqua: dal 29 marzo al 1° aprile 2024 compreso.

Vernissage
09/03/2024

ore 19

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra collettiva dei finalisti.

Comunicato stampa

Sabato 9 marzo 2024 la Fondazione Pastificio Cerere ospita la mostra collettiva dei finalisti del concorso COSA è Arte? promosso da LoveItaly e Bettoja Hotels e realizzato con il supporto del partner tecnico ArtCentrica.

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 11 marzo 2024 a venerdì 5 aprile 2024.

Il concorso, diffuso su tutto il territorio nazionale rivolto a studenti di Accademie di Belle Arti e Istituti artistici, ha l’obiettivo di sostenere i talenti delle nuove generazioni favorendo un confronto aperto tra il pubblico, l’opera e l’artista. Il concorso, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione di 57 artisti.

In mostra le venti opere finaliste esplorano il concetto di relazione tra arte e pubblico quale elemento fondamentale per il coinvolgimento dei cittadini nella salvaguardia dei beni culturali, per spingerli a essere proattivi e ad abbandonare il ruolo di meri osservatori.

Gli artisti finalisti sono: Ana Mardešić, Andrea Canneva, Carlos López Sánchez, Claudia Evangelista, Daniele Cornacchia, Darya Shoshani, Gea Maria Cecilia Iogan, Giulia Rosini, Hasfa Moin, Ilaria Lorenzelli, Lorenzo Galastro, Maria Camilla Brandenburg, Mario Rossi (Erica Gismondi), Nathalia Koux, Patrizia Cianforlini, Salim Younes, Shuai Ning, Stefania Navarro, Yirui Fang, Yuheng Liu.

Le opere finaliste saranno sottoposte alla valutazione di una giuria composta da cinque esperti del settore, la quale selezionerà un totale di quattro vincitori, uno per ognuna delle seguenti categorie: aderenza al concept, intesa come capacità di stimolare e coinvolgere l’osservatore;  sperimentazione della tecnica, legata all’innovazione della tecnica applicata e/o all’interazione e alla convivenza di diverse tecniche nell’opera; ecfrasis: rapporto tra parola e opera, intesa come capacità comunicativa nella trasmissione della coscienza dell’autore/degli autori;  sostenibilità, legata a tematiche ambientali e sociali in ottica di tutela e inclusione.

 

Sarà inoltre presente la categoria amata dal pubblico, dove sarà quest’ ultimo ad esprimersi sull’opera che maggiormente crea una relazione con l’osservatore.

I vincitori, premiati sabato 6 aprile 2024 presso l’Hotel Bettoja – Mediterraneo, avranno poi la possibilità di soggiornarvi per un weekend durante il quale potranno approfondire la scena artistica della capitale, visitando gallerie d’arte e incontrando esperti del settore.

Tutte le opere che hanno partecipato al concorso sono disponibili sulla piattaforma di ArtCentrica: https://iuvart.centrica.it/