100X100 Libri d’artista

Informazioni Evento

Luogo
SINCRESIS - D'A SPAZIO D'ARTE
Via della Repubblica 52/54 50053, Empoli, Italia
Date
Dal al
Vernissage
12/03/2022

ore 16

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

L’esposizione 100X100 Libri d’artista è promossa da SINCRESIS, un’associazione culturale per le arti contemporanee attiva in Toscana dal 2006.

Comunicato stampa

L’esposizione 100X100 Libri d’artista è promossa da SINCRESIS, un’associazione culturale per le arti contemporanee attiva in Toscana dal 2006 con l’intento di promuovere le sperimentazioni creative del territorio e accogliere artisti provenienti da paesi diversi, lavorando anche con artisti contemporanei emergenti, per presentare le loro ricerche e organizzare esposizioni, conferenze, workshops, oltre a partecipare a fiere d’arte e proporre programmi di residenze d’artista.
Nel corso degli anni SINCRESIS ha contribuito a formare, informare e aprire al mondo la creatività contemporanea in Toscana, coinvolgendo anche artisti al di là del territorio regionale e nazionale, come in questa mostra che riunisce artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, dalla Spagna al Belgio dalla Francia all’Inghilterra. Numerose specialmente sono le presenze femminili che hanno aderito alla nostra proposta come è possibile verificare scorrendo le pagine del nostro website nella categoria Pubblicazioni www.sincresisarte.com.

Cento libri per cento artisti è un progetto iniziato da una call inserita sui social a cui hanno aderito numerosi artisti e che intende promuovere e valorizzare il libro d’artista come creazione preziosa che si distingue come espressione di una poetica individuale e come opera che integra una molteplicità di aspetti tali da caratterizzare il lavoro di un/un’artista nel suo proporsi al vasto pubblico. Il libro d’artista è un’opera alla portata di tutti, che prevede la conoscenza diffusa nell’ambito del pubblico at large.

I libri-opere saranno proposti in anteprima il 6 marzo prossimo dalle 11.00 alle 18.00 presso il Museo Marino Marini a BAMMM!, un evento dedicato ai libri d’arte organizzato dal Centro Di di Firenze in collaborazione con il museo.

L’esposizione sarà presentata nei nostri spazi dal 12 marzo al 12 giugno, quindi visitabile per tre mesi a Empoli a trenta chilometri da Firenze. Il finissage avverrà a Pietrasanta in Versilia nella stagione estiva. Ogni libro d’artista esposto al tempo stesso è presente con immagini appropriate nel nuovo sito web dell’associazione www.sincresisarte.com nella sezione Pubblicazioni, per garantire la massima visibilità accogliendo le preferenze del pubblico tramite specifici sondaggi nelle “storie” del profilo Instagram di SINCRESIS.

Nel corso dell’esposizione gli artisti/ le artiste partecipanti e i loro libri-opera saranno presentati ogni settimana in video conferenza in streaming tramite il profilo Facebook dell’associazione e alcuni di loro saranno ospitati in residenza presso SINCRESIS per realizzare workshops dedicati al libro d’artista.

Il progetto nasce, quindi, dall’esigenza di far conoscere e valorizzare le esperienze artistiche contemporanee, permettendo il dialogo, l’interscambio e la riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte, dall’ideazione all’esecuzione.

L’organizzazione è curata da due storiche e critiche d’arte contemporanea, Alessandra Scappini, presidente dell’associazione, e Spela Zidar, che ha coordinato laboratori e organizzato presentazioni di artisti nell’ambito di progetti promossi dall’associazione.

Sono pervenuti libri d’artista con caratteristiche diversificate e singolari che ne rendono la peculiarità come opera artistica proposta in tipologie e materiali diversi, da elaborazioni manuali come unicum a libri a stampa in edizione limitata o in formato digitale.

SINCRESIS prevede anche di presentare i libri d'artista in occasione di ulteriori eventi programmati nel 2022.

I libri d’artista possono essere esaminati nel sito www.sincresisarte.com cliccando in Pubblicazioni, in cui appaiono anche i nominativi degli artisti partecipanti.

Inaugurazione: 12 marzo 2022 ore 16.00

Alessandra Scappini

SINCRESIS
Via della Repubblica nn. 52/ 54
50053 Empoli (Firenze)

+39 0571 73619
+ 39 338 1880149

https://sincresisarte.com

https://sincresisarte.com/pubblicazioni/

PRESENTAZIONE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE SINCRESIS
12 marzo 2022
Ore 16.00
Associazione SINCRESIS D’A Spazio d’arte di Empoli
Empoli

NOMINATIVI DI ALCUNI ARTISTI PRESENTI CON I LORO LIBRI – OPERE ALL’EVENTO BAMMM!
Domenica 6 marzo 2022
Ore 11.00 – 18.00
Museo Marino Marini di Firenze
Fabio Adani
Letizia Ardillo
Nilo Australi
Gianni Baggi
Stefania Balestri
Gianluigi Balsebre
Giusi Bonomo
Myriam Cappelletti
Antonella Capponi
Emanuela Casagrande
Danilo Cecchi
Mariagrazia Colasanto
Sonia Costantini
Dany Danino
Connie Dekker
Mattia Desideri
Crescens Dupuis
Laura Facchini
Elisa Filomena
Vittoria Fragapane
Luca Giacobbe
Federica Gonnelli
Andrea Granchi
Riccardo Guarneri
Marta Guidotti
Massimo Innocenti
Lyall Harris e Patricia Silva
Luis Izquierdo Garcia
La Chigi
Francesco Landucci
Valentina Lapolla
Andrea Lunardi
Luca Macchi
Gabriele Mallegni
Lucia Marcucci
Andrea Marini
Eva Marti Domingo
Concha Martinez Montalvo
Paolo Masi
Dania Menafra
Elsa Mencagli
Stefania Missio
Rachel Morellet
Silvia Noferi
Paolo Parisi
Wang Peng Peng
Roberto Pupi
Marco Raffaele
Laura Rescio
Elena Rondini
Lizzy Sainsbury
Mila Salemi
Eva Sauer
Caterina Sbrana
Elisabetta Scarpini
Marcello Scarselli
Simoncini. Tangi
Serena Tani
Rossella Tesi
Nicoletta Testi
Vittorio Tolu
Sandra Tomboloni
Antonia Trevisan
Stefano Turrini
Giorgio Ulivi
Tamara Valkama
Margherita Verdi
Tatiana Villani