100×100 Achille

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ALTO ADIGE
Via Museo 43, Bolzano, Italia
Date
Dal al

10-18h

Vernissage
31/07/2018

ore 18

Curatori
Domitilla Dardi, Chiara Alessi, Giovanna Castiglioni
Generi
design
Loading…

Mostra di Design al Museo Archeologico dell’Alto Adige – Bolzano.

Comunicato stampa

Per la prima volta, dopo il grande successo di visite, 100 x 100 Achille lascia la Fondazione Achille Castiglioni (in Piazza Castello a Milano) per fare tappa a Bolzano.

Nel 1918 nasceva a Milano l’architetto e designer Achille Castiglioni: un'occasione speciale che la Fondazione Achille Castiglioni ha colto per dedicargli una grande festa.

Per questa occasione la fondazione ha invitato 100 designer a portare al loro amico Achille un oggetto di design anonimo. Castiglioni era noto per la sua vasta e originale collezione di oggetti, dai quali lui stesso ha imparato e preso spesso spunto per crearne di nuovi.
Alcuni dei regali, accompagnati dai relativi biglietti di auguri, hanno risposto al 100% all’istanza di essere “alla Castiglioni”; altri hanno dato una nuova interpretazione alla parola “anonimo”, mobile e scivolosa, ma così intrigante.

I 100 regali e una piccola selezione di oggetti della collezione Achille Castiglioni, affiancati dai relativi prodotti industriali, frutto dell’ispirazione, saranno esposti al Museo Archeologico di Bolzano. Il designer e prof. Kuno Prey della Libera Università di Bolzano ha scelto questo museo per proporre un confronto con un gruppo di altri oggetti, anche loro dal design anonimo, che Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio portava con sé.

La mostra è organizzata dalla Facoltà di Design e Arti – unibz (Bolzano) in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni (Milano) e viene ospitata dal Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano.

Mostra a cura di
Chiara Alessi
Giovanna Castiglioni
Domitilla Dardi

Progetto di allestimento
Studio Calvi Brambilla, Kuno Prey

Progetto Grafico
Davide Soldarini - casostudio

Organizzazione
Elisa Testori, Kuno Prey

Traduzioni
Hans Leo Höger, David Kelly, Kuno Prey