100 pittori e il sorriso di Roberta

Informazioni Evento

Luogo
PALADIANA
Milazzo, Milazzo, Italia
Date
Dal al

ore 10-20

Vernissage
24/05/2013

ore 19

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Nuova edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Roberta Smedili, alla quale parteciperanno un centinaio di artisti provenienti da ogni parte d’Italia. I quadri esposti saranno messi in vendita con un offerta minima e tutto il ricavato sarà interamente devoluto all’UNICEF per il progetto contro la mortalità infantile e materna in Afghanistan.

Comunicato stampa

L'Associazione Roberta Smedili nasce a Milazzo il 15 febbraio 2009, per ricordare Roberta Smedili, scomparsa il 15 agosto 2008, all'età di 23 anni per un aneurisma all'aorta.
Tramite la nostra associazione collaboriamo attivamente con l’UNICEF, attraverso i canali nazionali, (orchidea, pigotte, AIDS), ma il nostro punto forte è una manifestazione che si svolge ogni anno nella città di Milazzo, denominata “il sorriso di Roberta per l’UNICEF” con la quale raccogliamo fondi per aiutare i bambini dei paesi più poveri del pianeta, e nel contempo teniamo vivo il ricordo di Roberta verso tutti quelli che l’hanno conosciuta.
Nel maggio 2009 abbiamo indetto un concorso di pittura ed una mostra fotografica riservato ai figli dei dipendenti della Raffineria di Milazzo, mettendo in vendita con offerta libera i dipinti e le foto con il cui ricavato, abbiamo aiutato l’UNICEF attraverso il progetto “Bolivia – uniti contro lo sfruttamento dei bambini”.
Nel maggio 2010 il concorso di pittura è stato indetto per gli alunni delle scuole medie della città di Milazzo, i dipinti sono stati messi in vendita con offerta libera ed il ricavato è stato interamente consegnato all’UNICEF per il progetto “HAITI – un aiuto ed una speranza ai bambini vittime del terremoto.
Queste manifestazioni hanno il patrocinio oltre che dall’UNICEF anche della Città di Milazzo.
Siamo presenti a livello locale da un paio di anni, ma già abbiamo una certa rilevanza sui quotidiani a livello locale e regionali, oltre che ampia visibilità nei siti web a livello nazionale, televisioni locali e TG3 Sicilia, oltre che sul sito UNICEF nazionale.
Siamo già al lavoro per organizzare la terza edizione della manifestazione del sorriso di Roberta per l'UNICEF che si terrà a Milazzo (ME) nel mese di Maggio 2011 alla quale parteciperanno un centinaio di artisti provenienti da ogni parte d'Italia.
I quadri esposti saranno messi in vendita con un offerta minima e tutto il ricavato sarà interamente devoluto all'UNICEF.