1° Festival Nazionale dell’Incisione Contemporanea

Bagnacavallo - 18/10/2013 : 20/10/2013

La caratteristica principale di questo Festival è la diversificazione degli eventi culturali previsti: mostre, convegni, laboratori, workshop, una mostra-mercato, incontri con gli autori e momenti di intrattenimento.

Informazioni

Comunicato stampa

Abbiamo pensato che, tra i tanti “festival” artistici e culturali esistenti in Italia, anche l’arte dell’incisione meritasse un “suo” Festival, un momento cioè di apertura al grande pubblico, di approfondimento e di incontro. L’idea di fondo è quella di cercare di far uscire l’incisione artistica da quella nicchia fatta di specialisti e di pochi conoscitori in cui pare essere relegata nel panorama artistico contemporaneo

Ma se è vero che l’incisione è ancora poco conosciuta ai più, è anche vero che essa è un linguaggio di grande tradizione, sofisticato dal punto di vista tecnico e, soprattutto, ricco di grandi potenzialità espressive.

Nell’autunno prossimo la città di Bagnacavallo proporrà così il 1° Festival Nazionale dell’Incisione Contemporanea, un variegato insieme di appuntamenti che vedrà il suo momento centrale nel fine settimana del 18-20 ottobre 2013, ma il cui cartellone prevede iniziative già a partire da settembre.

La caratteristica principale di questo Festival è la diversificazione degli eventi culturali previsti: mostre, convegni, laboratori, workshop, una mostra-mercato, incontri con gli autori e momenti di intrattenimento. Inoltre sarà presentata la nuova edizione del Repertorio degli Incisori Italiani, una pubblicazione già nota da tempo e di grande utilità per gli operatori del settore, i conoscitori e i collezionisti d’arte.